rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Viabilità

Superstrada, il maltempo porta fondi: il Ministero prepara 4,5 milioni per il risanamento

L'emergenza legata agli eventi meteorologici dovrebbe sbloccare un finanziamento

Poco meno di 4 milioni e mezzo di euro. E’ la somma pronta per fronteggiare l’emergenza maltempo e mettere in sicurezza la ‘Super’ che da Ferrara porta al mare. Secondo quanto si apprende, i tecnici del dicastero guidato dal vicepremier e ministro Matteo Salvini hanno dato il via libera all’intervento e stanno monitorando insieme con Anas la situazione del raccordo autostradale.

Nella nota del Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti si legge che i fondi “sono stati reperiti grazie alla rivisitazione del Piano di Interventi nell’ambito della rimodulazione della Legge di Bilancio 2022, assegnando ulteriori finanziamenti con i quali già sono state avviate le relative progettazioni”.

Il cantiere è, dunque, in fase di avvio. Il tutto, ovviamente, in accordo con le misure prese in sede di Cov negli uffici della Prefettura di corso Ercole I D’este, specialmente in relazione al nodo legato al traffico. Non è, comunque, la prima volta che la ‘Super’ è oggetto di lavori di riqualificazione.

Nell’ultimo triennio, infatti, l’arteria ha ricevuto interventi per 19,4 milioni di euro, con risanamenti profondi (che hanno portato anche alla chiusura di alcuni tratti). Ora sono anche in progettazione interventi, per 4,5 milioni di euro, di rifacimento dei soli strati di conglomerato bituminoso che potranno essere eseguiti nei giorni feriali preservando così i giorni festivi e prefestivi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Superstrada, il maltempo porta fondi: il Ministero prepara 4,5 milioni per il risanamento

FerraraToday è in caricamento