rotate-mobile
Ambiente

Emergenze territoriali, Remtech e società del Ministero insieme per la prevenzione

L'accordo quadro consente di organizzare modelli di gestione che siano condivisi

Progettare un primo ‘modello di gestione’ delle aree ad alto rischio per morfologia e qualità dell’edificazione, con l’obiettivo di intercettare azioni prioritarie di prevenzione e contenimento degli effetti naturali, da replicare in caso di emergenza, sia a livello nazionale che nell’ambito della cooperazione internazionale. Sono questi i punti al centro dell’accordo siglato dal presidente e amministratore delegato di Sogesid, Roberto Mantovanelli ed Errico Stravato, e dal presidente e consigliere delegato di Ferrara Expo, Andrea Moretti e Silvia Paparella.

Le realtà coinvolte

Sogesid, società di ingegneria in ‘house providing’ del Ministero dell'Ambiente e della sicurezza energetica e del Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti, e RemTech Expo metteranno a sistema le eccellenze scientifiche ed economiche del Paese, attraverso la progettazione e l’istituzione di un primo modello di gestione delle emergenze, per creare soluzioni di prevenzione contro gli effetti devastanti degli eventi naturali.

Il modello

Il modello metterà a sistema non solo le azioni da implementare in modo prioritario a livello di riorganizzazione territoriale, ma anche le strategie di comunicazione, informazione e divulgazione rivolte alla popolazione su operazioni di messa sicurezza. I risultati del modello di gestione consentiranno una replicabilità sia a livello nazionale che nell’ambito della cooperazione internazionale, guardando al modus operandi delle eccellenze gestionali dell’emergenza come protezione civile e Croce Rossa.    

La dichiarazione

“L'accordo genera una serie di opportunità che rispondono all’impellente ed evidente bisogno di maggiore sicurezza e tutela del nostro territorio – ha commentato Andrea Moretti, presidente di Ferrara Expo -. Sarà per Ferrara Expo un’importante occasione per presentare e divulgare i risultati del 'modello di gestione' che dal lavoro congiunto di Sogesid e Remtech scaturiranno, assolvendo al meglio alla funzione del nostro quartiere fieristico”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Emergenze territoriali, Remtech e società del Ministero insieme per la prevenzione

FerraraToday è in caricamento