rotate-mobile
Martedì, 20 Febbraio 2024
Cultura digitale

Unesco, dal Ministero 245mila euro per il nuovo sito e progetti nelle scuole

Nel piano di azioni previsti anche percorsi di formazione e redazione di proposte turistiche

Via libera dal Ministero della Cultura al finanziamento di 245mila euro a favore del sito Unesco ‘Ferrara, Città del Rinascimento e il suo Delta del Po’. In particolar modo, i fondi consentiranno il potenziamento della rete di comunicazione web legata al sito patrimonio mondiale dell’umanità, dell’estensione complessiva di 1.650 chilometri quadrati.

Con i fondi ministeriali assegnati (a cui si aggiunge un cofinanziamento comunale di 30mila euro, per 275mila euro complessivi) sarà realizzato, tra le altre cose, un nuovo portale web, con contenuti specifici legati alla conoscenza del territorio.

Il portale

Il portale sarà anche il canale con cui si aggiorneranno i cittadini sul percorso di aggiornamento del Piano di gestione, lo strumento di gestione del sito Unesco, che definisce le strategie per la tutela, la valorizzazione e la conservazione del patrimonio culturale. La redazione dei fondamenti del Piano risale al 2009 e coinvolge 25 soggetti istituzionali.

Le azioni previste

Tra le azioni previste nella progettualità finanziata dal dicastero alla Cultura ci sono anche: la redazione di proposte specifiche d’azione, attività didattiche nelle scuole con programma formativo, la realizzazione di documenti informativi, la formazione del personale, la costruzione di percorsi di partecipazione delle comunità territoriali, la mappatura degli stakeholder e il loro coinvolgimento in tavoli tematici, la produzione di nuovi contenuti legati al patrimonio e la predisposizione di un piano di comunicazione ad hoc.

L’assessore Gulinelli

“L’assegnazione di fondi premia la nostra iniziativa – spiega l’assessore alla Cultura, Marco Gulinelli - di aggiornare il Piano di gestione del sito, fermo da 14 anni, facendo rete con tutti i Comuni e le realtà coinvolte ed è il segno della cura che prestiamo al territorio e alla sua valorizzazione”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Unesco, dal Ministero 245mila euro per il nuovo sito e progetti nelle scuole

FerraraToday è in caricamento