rotate-mobile
Unife

Unife, finanziamenti in crescita del 9,3%: dal Ministero arrivano 109,2 milioni

Il risultato positivo per l'Ateneo dipende soprattutto dalle politiche di reclutamento

Finanziamenti in crescita all’Università di Ferrara. Per l’anno in corso il Ministero dell’Università e della ricerca ha assegnato a Unife 109,2 milioni di euro di fondo di finanziamento ordinario, segnando un +9,3% rispetto ai 99,9 milioni corrisposti nel 2022.

Nell’ambito della quota base, particolarmente rilevante è il risultato ottenuto da Unife in relazione al cosiddetto costo standard, il cui calcolo dipende dalla numerosità degli studenti in corso: la quota assegnata a Unife passa dall’1,77% del finanziamento complessivo a tutte le università del 2022 al 1,89% del 2023, determinando un aumento del finanziamento da 35,4 milioni a 41,6 milioni di euro. 

Inoltre, le politiche di reclutamento di Unife hanno determinato un incremento della quota premiale da 1,38% del 2022 all’1,45% del 2023: ciò si traduce in un finanziamento che sale da 6,3 milioni a 7,1 milioni di euro. Restano stabili rispetto all’anno precedente i risultati sulla qualità del sistema universitario (peso 1.65% sul totale erogato) e sulla Vqr, il sistema di valutazione della qualità della ricerca (1.32%).

“L’ammontare del fondo di finanziamento ordinario assegnatoci per il 2023, in netta crescita rispetto allo scorso anno, è un risultato molto significativo per il nostro Ateneo – commenta la rettrice, Laura Ramaciotti -. Il successo dipende principalmente dall'attrattività, con un alto numero di studenti iscritti, e dalle nostre politiche di reclutamento con l'assunzione di personale docente e ricercatore dall’alto profilo scientifico”.

“Il perseguimento degli obiettivi che ci siamo posti in questo mandato – conclude -, dal consolidamento delle strutture alla realizzazione di programmi di formazione e di ricerca all’avanguardia, passa dalla diversificazione delle fonti di finanziamento; da qui l’impegno profuso nelle molte progettualità in corso, da quelle legate ai fondi Pnrr agli altri stanziamenti regionali, nazionali ed europei”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Unife, finanziamenti in crescita del 9,3%: dal Ministero arrivano 109,2 milioni

FerraraToday è in caricamento