rotate-mobile
Domenica, 14 Aprile 2024
Turismo / Comacchio

Fiera 'Tourisma', Mari: "Al Museo Delta Antico oltre 23mila visitatori in un anno"

E' anche stato proiettato il primo contenuto multimediale legato allo spazio museale

Palazzo dei Congressi di Firenze ha ospitato, nelle scorse giornate dal 23 al 25 febbraio, la decima edizione di 'Tourisma', il Salone dell'archeologia e del turismo culturale. Fra i protagonisti della manifestazione, all'interno del circuito promozionale regionale 'Romagna Empire', Comacchio e il Museo Delta Antico con uno spazio nello stand regionale curato da Cogetour sia sul posto che durante il workshop.

Iscriviti al canale WhatsApp di FerraraToday

Per l'assessore alla Cultura e al Turismo del Comune di Comacchio Emanuele Mari, presente a Firenze, "i grandi risultati raggiunti negli ultimi due anni, in termini d'implementazione delle collezioni del nostro Museo Delta Antico per complessivi 224 reperti, sono l'esito degli accordi siglati col Museo Archeologico Nazionale di Ferrara e con la Direzione Generale Musei e hanno prodotto evidenti benefici anche a livello di accessi al Museo con oltre 23mila visitatori nell'ultimo anno, numero eccezionale, in continua ascesa e superiore anche a quelli di pre-pandemia”.

Nella giornata di sabato, durante la conferenza 'Romagna Empire - Esperienze e nuove opportunità 2024' a cura di Visit Romagna, la Sala Onice del Palazzo dei Congressi ha ospitato un focus dedicato ai musei presenti alla kermesse. In questa cornice, il direttore scientifico del Museo Delta Antico Marco Bruni ha parlato delle iniziative legate al percorso di crescita e valorizzazione del Museo, della collezione che recentemente ha incrementato il numero di reperti in modo molto consistente e dell’importanza e dei benefici della collaborazione con le altre istituzioni museali del territorio. Proprio dalla Sala Onice del Palazzo dei Congressi di Firenze è partita, in anteprima, proiezione del primo contenuto multimediale legato alla promo-valorizzazione del Museo Delta Antico e della città di Comacchio, che verrà condiviso sui canali istituzionali nelle prossime settimane. 

Allo stand del Museo Delta Antico è stata proposta una selezione del percorso olfattivo 'Il profumo del tempo'. Una delle tante proposte che arricchiscono il percorso immersivo del Museo. 'Tourisma' è un momento di esposizione, divulgazione e confronto, dove trovano cittadinanza tutte le iniziative legate alla comunicazione del mondo antico e alla valorizzazione delle sue testimonianze. La manifestazione rappresenta un punto di riferimento per operatori turistici e culturali in cerca di proposte e contenuti di qualità dal mondo dell’archeologia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fiera 'Tourisma', Mari: "Al Museo Delta Antico oltre 23mila visitatori in un anno"

FerraraToday è in caricamento