rotate-mobile
Il festival

Cartelloni cinematografici, al 'Symeoni Festival' l'opera che omaggia Mastroianni

Appuntamento nel fine settimana con l'organizzazione di masterclass e laboratori a tema

Ai blocchi di partenza la terza edizione dei Symeoni Festival, evento organizzato e promosso dall’Archivio Sandro Simeoni in collaborazione con ‘Ferrara La Città del Cinema’. Quest’anno l’appuntamento è per venerdì 26 e sabato 27 aprile a Migliarino.

Iscriviti al canale WhatsApp di FerraraToday

Il festival, ideato e diretto da Luca Siano (fondatore dell’archivio Sandro Simeoni ed esperto di cartellonismo cinematografico), quest’anno si arricchisce di un momento speciale. Oltre a celebrare Simeoni, pittore di cinema originario proprio di Migliarino, sarà inaugurata un’opera permanente dedicata anche a Marcello Mastroianni.

Per l’occasione Siano ha realizzato un’opera permanente di grandi dimensioni dal titolo: ‘Permette? Sandro Symeoni’. La coloratissima grafica, che si estende lungo una superficie di ben cinquanta metri quadrati, richiama il titolo del film di Ettore Scola, ‘Permette? Rocco Papaleo’, interpretato da Mastroianni e per il quale proprio Simeoni realizzò il manifesto.

“Si tratta di un’installazione artistica pubblica, democratica, di cui tutti potranno sempre fruire. La mano tesa di Mastroianni – spiega Siano – rappresenta anche una sorta di benvenuto, visto che l’opera si trova proprio all’ingresso di Migliarino”. L’autore, partendo da un bozzetto disegnato da Symeoni per il film, ha ridisegnato in digitale l’opera, reinterpretandola e declinandola alle grandi dimensioni della parete.

Venerdì alle 15 si terrà ‘Serigrafia come metodo di stampa’, masterclass con Luca Siano e Split Image. A seguire si terrà ‘Serigrafia artigianale: realizza con noi la tua prima stampa serigrafica’, laboratorio per tutti a cura di Split Image (su prenotazione). Sabato alle 11 si terrà la presentazione dell’opera pubblica ‘Permette? Sandro Symeoni’ a cura di Luca Siano.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cartelloni cinematografici, al 'Symeoni Festival' l'opera che omaggia Mastroianni

FerraraToday è in caricamento