rotate-mobile
Sabato, 13 Aprile 2024
La manifestazione

Festival della progettazione europea: ad aprile la prima edizione

A organizzare la tre giorni di dibattiti e laboratori è Officine Europa

Il Festival della progettazione europea si terrà a Ferrara dal 4 al 6 aprile, con il patrocinio del Comune di Ferrara e della Regione Emilia-Romagna. Un appuntamento che porterà l'Unione Europea al centro della città di Ferrara per una tre giorni di incontri, dibattiti, laboratori, eventi dal 4 al 6 aprile 2024. La finalità è di riunire le persone di ogni Paese interessate a conoscere, discutere, approfondire le grandi scelte e sfide del futuro dell'Unione. 

Iscriviti al canale WhatsApp di FerraraToday

Nasce da un'idea dell'european project manager Alexandra Storari, esperta in progettazione e rendicontazione europea, che dal 2000 opera nel campo dei Fondi europei con particolare riferimento ai settori della formazione e istruzione, cultura e creatività. A organizzarlo è l'associazione Officine Europa, costituita a Ferrara per promuovere iniziative culturali, didattiche e formative di promozione e sostegno della cittadinanza europea e dei suoi valori. "Il Festival della progettazione europea - ha spiegato l'assessore comunale Alessandro Balboni - non è stato pensato esclusivamente per gli addetti ai lavori, ma anzi per coinvolgere cittadini e visitatori, permettendo loro di toccare con mano un argomento che troppo spesso viene erroneamente ritenuto lontano, quando invece può contribuire a migliorare il volto della nostra città". 

L'assessore regionale ai Rapporti Ue Paolo Calvano ha aggiunto che "è indispensabile saper attrarre le risorse europee e soprattutto spenderle tutte e al meglio. Come Regione negli ultimi anni l'abbiamo fatto, coordinando progetti di cooperazione interregionale, portando importanti ricadute in tutti i territori, anche nel Ferrarese. L'obiettivo, sia del pubblico che del privato, deve essere quello di innalzare sempre più la qualità dei progetti. Il Festival promosso da Officine Europee va in questa direzione: sensibilizzare, far conoscere e formare".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Festival della progettazione europea: ad aprile la prima edizione

FerraraToday è in caricamento