rotate-mobile
Musica / Centro Storico

Torna il 'Festival Mixxer' e negli angoli della città riecheggiano le note della musica contemporanea

Sedicesima edizione al via, diverse le location: dal Ridotto del Comunale alla Pinacoteca, tutte le info

Torna anche quest’anno l’ormai tradizionale appuntamento con la musica contemporanea diffusa nel centro storico della città. Venerdì e sabato saranno molti i luoghi d’arte e cultura della città che proporranno note: il tutto, nel corso della sedicesima edizione del ‘Festival Mixxer’.

Il tema di quest’anno – nell’edizione intitolata ‘Rewind’ - è l’attenzione per il “presente appena passato”. “Molti compositori dei nostri tempi – specificano gli organizzatori - si sono voltati all’indietro in cerca di radici ed ispirazioni. La frequentazione e l’approfondimento di diversi linguaggi contemporanei, caratteristica della produzione artistica del festival proposto dal Frescobaldi negli ultimi anni, offrono al pubblico della città un’esperienza di ascolto attraverso un repertorio caleidoscopico”.

Con questo bagaglio musicale, studenti, docenti e musicisti ospiti del festival, animeranno per due giorni la città con musica del ventesimo e ventunesimo secolo: brani in prima esecuzione, composizioni delle avanguardie storiche, classici del jazz, sonorizzazione di film muti, costituiranno il variopinto panorama sonoro della manifestazione.

Alcuni degli autori in programma sono Berio, Birtwistle, Cage, Carter, Casella, Collettivo René Clair, Corghi, Costantini, Debussy, Deserti, Frisell, Gnattali, Green, Hall, Henze, Hindemith, Ives, Kurtag, Ligeti, Luppi, Mompou, Montgomery, Peterson, Poulenc, Quadrino, Šostakovič, Towner, Tunioli, Varese, Veneziani, Villa Lobos, Visser, Walton.

Il programma

Il festival inizia venerdì alle 18 al Ridotto del Teatro Comunale e prosegue sabato con la tradizionale passeggiata musicale nei luoghi storici di Ferrara, partendo alle 15 dall’Auditorium Santa Monica dell’Istituto Bachelet, luogo che per il primo anno apre le porte alla musica del conservatorio grazie ad una nuova e fruttuosa collaborazione con l’istituto superiore.

Alle 17 sarà invece il Museo di Casa Romei a risuonare di musica originale, mentre alle 18.30 l’appuntamento sarà nel cortile di Palazzo Naselli Crispi; infine alle 20, alla Pinacoteca Nazionale a Palazzo dei Diamanti, la kermesse si concluderà con la proiezione del film muto ‘Alice in Wonderland’, con la colonna sonora che sarà realizzata dal vivo con l’utilizzo di strumenti acustici.

Seguirà lo spettacolo ‘Circus on’, opera aperta che si realizza in maniera diversa ogni volta, in cui gli interpreti, partendo da un testo letterario, ricavano dapprima frammenti ridotti a puro materiale sonoro, poi suoni, rumori e musiche, collegabili al significato delle singole parole o dell’intero testo. Al Ridotto, all’Auditorium Santa Monica e nel Cortile di Palazzo Naselli Crispi l’ingresso è gratuito. In Pinacoteca il costo sarà di 1 euro, mentre al Museo di Casa Romei di 5 euro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torna il 'Festival Mixxer' e negli angoli della città riecheggiano le note della musica contemporanea

FerraraToday è in caricamento