rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Sociale / Barco-Pontelagoscuro

'Festa dei vicini', a Pontelagoscuro un pomeriggio di musica, giochi e aggregazione

Dall'intrattenimento alla tombolata, l'appuntamento è giunto alla sua 14esima edizione

A Pontelagoscuro torna la 'Festa dei vicini'. L'appuntamento è in programma venerdì alle 16 in via Risorgimento 22, con animazione, intrattenimento, giochi, musica e buffet. In caso di maltempo la festa verrà spostata all'interno del centro sociale 'Il Quadrifoglio', in viale Savonuzzi 54. Un pomeriggio finalizzato allo sviluppo di rapporti amicali e alla costruzione di una rete di buon vicinato. La manifestazione, giunta alla sua quattordicesima edizione, è promossa dal Comune di Ferrara attraverso Acer. Il programma del pomeriggio prevede alle 16 l'accoglienza con distribuzione dei cestini della merenda e dei gadget, alle 16.30 il momento dedicato ai giochi per bambini e all'intrattenimento musicale, e alle 18 la tombola.

"E' un orgoglio - ha sottolineato Cristina Coletti, assessora alle Politiche abitative - per l'Amministrazione rinnovare con Acer un appuntamento nato dalla volontà di mettere in contatto e accrescere la socialità fra gli abitanti dello stesso palazzo o dello stesso quartiere. La 'Festa dei vicini' è, per antonomasia, la festa delle relazioni, dell'incontro e dello stare insieme. Ringrazio la direzione di Acer e il personale che ha lavorato per l'organizzazione di un pomeriggio che auspico sia, per le persone che parteciperanno, uno dei tantissimi momenti in cui frequentarsi con serenità. Per l'Amministrazione comunale è un appuntamento atteso, in quanto favorire le opportunità di incontro fra i cittadini significa creare benessere sociale e costruire una salda rete relazionale che porta benefici e arricchisce l'intera comunità".

La 'Festa dei vicini', che quest'anno si festeggia universalmente il 26 maggio 2023, è una ricorrenza nata per la prima volta a Parigi nel 1999 e che col tempo si è espansa fino a coinvolgere 49 paesi in Europa e fuori dal continente, come ad esempio Canada, Messico e Giappone. L'appuntamento, nato per costruire e rafforzare il senso di comunità contro l'individualismo e l'isolamento, è oggi una giornata internazionale che viene festeggiata da milioni di persone.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

'Festa dei vicini', a Pontelagoscuro un pomeriggio di musica, giochi e aggregazione

FerraraToday è in caricamento