rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Ebraismo / Centro Storico / Via Piangipane, 81

Il Meis e la comunità ebraica si adornano di fiori per la festa di Shavuot

Il programma completo delle iniziative previste per adulti e bambini

Il mondo ebraico si apre alla popolazione, decorando le sinagoghe con fiori profumati. L’occasione è quella della festa di Shavuot, attraverso la quale il Meis e la comunità ebraica propongono una serie di iniziative sul territorio.

 “Abbiamo deciso di raccontare la nuova mostra ‘ Case di vita’, dedicata all’evoluzione delle sinagoghe italiane, anche attraverso una delle feste che tra tutte celebra questo spazio sacro: Shavuot – spiega Amedeo Spagnoletto, direttore del Meis -. Numerosi sono gli eventi in programma: dall’apertura straordinaria della comunità ebraica di Ferrara e della sinagoga tedesca, all’addobbo in mostra dell’armadio sacro di Vercelli, uno straordinario esempio di arredo sinagogale risalente ai tempi del ghetto”.

Il programma

Giovedì, dalle 10 alle 15, la comunità ebraica di Ferrara apre le sue porte ai visitatori per far scoprire la sinagoga tedesca di via Mazzini: uno scrigno prezioso che verrà abbellito dalle splendide decorazioni floreali. L'ingresso è gratuito con prenotazione obbligatoria scrivendo a eventi.meis@coopculture.it o chiamando al numero 342.5476621 (attivi dal martedì alla domenica dalle 10 alle 18).

“Shavuot - aggiunge il presidente della comunità ebraica, Fortunato Arbib - ricorda quando Mosè salì sul monte Sinai per ricevere le Tavole della Legge da Dio; è una festa spirituale che sancisce il forte legame tra l’uomo e il Signore. Le sinagoghe vengono adornate di fiori e piante per ricordare l’epoca delle primizie e rievocare come venivano celebrate le offerte nel Grande Tempio di Gerusalemme”.

Da giovedì a domenica, i fiori incorniceranno anche l’ingresso del Meis e l'Aron ha-Qodesh della comunità ebraica di Vercelli, il prezioso armadio sacro del XVII secolo, ospitato nella mostra ‘Case di vita. Sinagoghe e cimiteri’, curata da Andrea Morpurgo e Amedeo Spagnoletto. Inoltre, ogni visitatore del museo riceverà in omaggio una gift card per poter acquistare con uno sconto speciale i coloratissimi fiori locali e di stagione presso il laboratorio floreale Wildflowers Lab.

Le attività terminano al Meis domenica, alle 15.30, con il laboratorio per famiglie ‘Tanti fiori per Shavuot’ per i bambini dai 6 agli 11 anni. Dopo un giro in mostra, si costruiranno insieme delle coloratissime ghirlande di fiori di carta e verranno raccontate la storia e le tradizioni di Shavuot. Il costo è di 8 euro a bambino (l'adulto accompagnatore entra gratuitamente) e prevede l'ingresso in mostra e la merenda.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Meis e la comunità ebraica si adornano di fiori per la festa di Shavuot

FerraraToday è in caricamento