rotate-mobile
Trasporti / Copparo

Festa provinciale dell'autotrasporto, un convegno e un'esposizione di mezzi per raccontare il settore

La giornata di sabato è articolata in due momenti, dedicati all'evoluzione dell'attività e alla sua storia

"Vogliamo fare festa insieme ai cittadini di Copparo, con i colleghi autotrasportatori, e dimostrare a tutti che il nostro è un mestiere importante, essenziale per far andare avanti il Paese. Vogliamo anche che tutti capiscano che può essere una buona prospettiva di lavoro per i nostri giovani". A restituire lo spirito della prima Festa provinciale dell'autotrasporto è Fausto Bianconi. Il presidente provinciale e regionale di Fita Cna, nel corso della presentazione dell'appuntamento in programma sabato nel centro di Copparo, ha evidenziato le difficoltà del settore, aggiungendo che "si faticano a trovare nuovi giovani autisti, sebbene il mestiere possa dare ottime soddisfazioni anche economiche. La nostra festa servirà proprio a questo: a mostrare il vero volto del nostro lavoro, ai cittadini e ai giovani che vorranno partecipare alle nostre iniziative".

Fabrizio Pagnoni, sindaco di Copparo, ha sottolineato che "siamo contentissimi di poter tenere a battesimo la Festa provinciale dell'autotrasporto organizzata da Fita Cna: un po' perché è una prima assoluta, ma anche perché sarà l'occasione per fare il punto su un settore di grande importanza a livello nazionale e locale, tanto più in questa fase di ripresa economica dopo la pandemia. Quindi, Copparo dà il proprio benvenuto agli autotrasportatori!". Festa destinata a svolgersi sabato nel centro cittadino, fra piazza del Popolo e la sala convegni Alda costa.

"La giornata – ha spiegato Nadia Bonifazi, responsabile provinciale di Cna Fita - prevede due momenti. Al mattino, nella sala Alda Costa si terrà un convegno in cui autorità, istituzioni, rappresentanti del mondo dell'autotrasporto e delle forze dell'ordine discuteranno dei cambiamenti e delle novità che caratterizzano il settore. Durante il convegno, in sala sarà esposto materiale fotografico che racconta la storia dell'autotrasporto. Intanto, in piazza del Popolo, saranno parcheggiati i mezzi storici e attuali dell'autotrasporto, per mostrare il grande ventaglio dei servizi che questo settore offre. Al pomeriggio, alle 16 30, è prevista la benedizione dei mezzi e una 'sfilata' dal centro verso le frazioni di Copparo. A partire dalle 18.30, l'apericena è in programma per tutti coloro che vorranno partecipare".

Il presidente di Cna Copparo Thomas Pivanti ha commentato che "è una bella occasione per il territorio copparese, che ha una tradizione importante di aziende dell'autotrasporto. Organizzare questa giornata come una festa ci permetterà di coinvolgere più cittadini possibile, e anche tanti giovani che poterebbero decidere di avvicinarsi a questo mestiere". Infine, la responsabile di Cna Copparo Debora Occhiali ha concluso che "la Festa dell'autotrasporto è un'occasione per rendere visibile a tutti l'impegno che mettiamo quotidianamente nell'affiancare e sostenere le imprese. L'idea è nata qualche mese fa dall'incontro tra l'esigenza di Cna Fita di organizzare un evento importante per i propri soci, e il desiderio di Cna Copparo di coinvolgere la cittadinanza copparese".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Festa provinciale dell'autotrasporto, un convegno e un'esposizione di mezzi per raccontare il settore

FerraraToday è in caricamento