rotate-mobile
Storia

Festa dell'Europa, il Mfe organizza due iniziative: tutti i dettagli

In programma, anche la presentazione del libro di Robert Schuman

Due iniziative targate Mfe sono in programma nelle giornate di mercoledì 8 e giovedì 9 maggio, nell'ambito della celebrazione della Festa dell'Europa

Iscriviti al canale WhatsApp di FerraraToday

Una nota della sezione ferrarese del Mfe ha sottolineato che gli eventi, promossi in collaborazione col Centro di documentazione europea di Unife sono "ancora più importanti in questo 2024 che tra un mese vedrà i cittadini europei (450 milioni) votare per il nuovo Parlamento e, in continuità, la nuova legislatura europea 2024–2029".

Mercoledì 8 maggio alle 17.30, l'Istituto di Storia contemporanea di vicolo Santo Spirito 11, nell'ambito della rassegna 'Libri per la pace' ospiterà la presentazione del volume 'Per l'Europa' di Robert Schuman, uno dei fondatori del progetto politico dell'Unione europea. A discuterne, Giorgio Anselmi, già presidente del Mfe nazionale e Amedeo Arena dell'Università di Napoli. A condurre Rossella Zadro, segretaria della sezione di Ferrara del Mfe e Silvia Borelli, direttrice del Centro di documentazione europea di Unife.

Giovedì 9 maggio alle 10.20, l'aula 1 di Giurisprudenza di corso Ercole d'Este 27, propone 'Mario Albertini. Dalle Nazioni all'Europa unita: una rivoluzione gentile'. La mattinata si aprirà con la premiazione degli studenti vincitori del concorso 'Europa: competenze per il futuro' e si soffermerà sulla figura di Mario Albertini, filosofo, politico, scrittore, stretto collaboratore di Altiero Spinelli, la cui opera omnia di 9 volumi è stata donata dalla sezione di Ferrara del Mfe all'Università. E' prevista anche la proiezione di alcuni momenti tratti da un filmato prodotto dal Mfe, in collaborazione con Rai Storia. Per il Mfe interverranno Rossella Zadro e la segretaria nazionale Luisa Trumellini, allieva e amica personale di Albertini. L'ingresso è libero.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Festa dell'Europa, il Mfe organizza due iniziative: tutti i dettagli

FerraraToday è in caricamento