Festa del Cinema di Roma, in rassegna anche un film girato a Codigoro e nel Parco del Delta del Po
'I nostri ieri' è uno dei cinque titoli sostenuti dalla Regione attraverso l'Emilia-Romagna film commission
C'è anche un lungometraggio realizzato nel territorio ferrarese, fra i film in rassegna alla Festa del Cinema di Roma. 'I nostri ieri' è infatti uno dei cinque titoli sostenuti dalla Regione attraverso l'Emilia-Romagna film commission. Il film, diretto dal regista Andrea Papini e interpretato dall'attore Peppino Mazzotta, è stato realizzato in prevalenza nell'ex carcere di Codigoro e in altre location della cittadina ferrarese. Altre riprese sono state effettuate nel Parco del Delta del Po, presso Stazione Foce a Comacchio, tra la zona Darsena e il centro storico di Ravenna e, infine, a Bologna. La proiezione romana è in calendario domenica 23 ottobre alle 18.30 all'Auditorium Conciliazione. Il film sarà nelle sale dal 23 febbraio 2023.
Nel cast, insieme a Mazzotta, nel ruolo di un regista che entra in un istituto di pena per lavorare con i suoi ospiti ad alcuni progetti, ci sono Francesco Di Leva, Teresa Saponangelo, Maria Roveran, Daphne Scoccia, Denise Tantucci, Thierry Toscan.
"Questa Regione - ha sottolineato l'assessore regionale alla Cultura Mauro Felicori - vuole continuare ad accompagnare e sostenere la progettualità in ambito cinematografico. Vogliamo essere sempre più una terra di cinema e diventare un polo produttivo, anche nazionale. I risultati finora ottenuti, con produzioni italiane e straniere che scelgono di venire a girare in Emilia-Romagna e i riconoscimenti alla qualità delle nostre produzioni ci confermano che siamo sulla strada giusta".