rotate-mobile
Giovedì, 22 Febbraio 2024
Ambiente / Centro Storico / Via Castelnuovo, 10

Ambiente, torna la 'Festa dell'aria': tre giorni di incontri sulla salubrità urbana

Il programma delle attività e dei seminari scientifici a favore della qualità ambientale

Ritorna a Ferrara la ‘Festa dell'aria’, l'iniziativa dedicata alla qualità dell'aria e del clima con un programma di eventi sui temi della salute e salubrità urbana, con attività, seminari e incontri di condivisione scientifica a favore della qualità ambientale.

L'iniziativa - alla terza edizione - è in programma da giovedì 5 a sabato 7 ottobre. Le attività verranno organizzate nelle sedi del Laboratorio Aperto (via Castelnuovo) e del Consorzio Wunderkammer (via Darsena) e al Teatro Ferrara Off (via Alfonso I d'Este). Tutti gli eventi sono gratuiti ad eccezione dello spettacolo serale al Teatro Ferrara Off.

“Questa edizione – spiegano gli organizzatori - si distingue per il suo profondo coinvolgimento nella partecipazione attiva da parte della comunità della ricerca, degli innovatori urbani e dei cittadini, promuovendo spazi di interazione tra di loro. Il programma sarà equamente diviso tra l'esplorazione di nuovi approcci e strumenti per la pianificazione strategica e la condivisione di esperienze provenienti da città, ricerca e aziende”.

Giovedì 5 sarà dedicato al tema della ‘Response-ability’, esaminando il diritto alla salute ambientale e il ruolo cruciale delle città nell'affrontare le sfide legate all'aria e al clima a livello locale. Venerdì 6, invece, spazio a ‘Transform-ability’, per esplorare soluzioni e ampliare le azioni settoriali. Il programma includerà un percorso di workshop sperimentale chiamato ‘Suonare l'aria’, un tour in bicicletta ‘Verde in movimento’, un convivio del Festival della crescita.

Sabato 7, infine, sarà il turno di ‘Imagine-ability’: al Laboratorio Aperto si terrà un ‘Hackathon Greenship’ con premiazioni. Nel frattempo, al Consorzio Wunderkammer, si svolgeranno coinvolgenti dialoghi in collaborazione con ìMake Together’.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ambiente, torna la 'Festa dell'aria': tre giorni di incontri sulla salubrità urbana

FerraraToday è in caricamento