rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Musica / Centro Storico / Piazza Trento - Trieste

Ferrara Summer Festival, le suggestioni del duo Coma Cose sul palco della città estense

Reduci dall'esperienza a Sanremo, i due artisti si esibiranno in piazza Trento Trieste

Una mescolanza di sonorità come veste cangiante delle emozioni. Il duo Coma Cosa, reduce dall'esperienza sanremese è il prossimo nome indicato nel corposo calendario targato Ferrara Summer Festival. "Siamo irrimediabilmente complicati e proprio per questo motivo così curiosamente creativi e degni di nota. La bellezza di una città contemporanea è data dalla capacità di sintesi della complessità. Ferrara è la capitale della musica e della creatività". Le parole di Fabio Marzola, produttore del Ferrara Summer Festival, introducono la serata evento di giovedì 29 giugno alle 21, in piazza Trento Trieste.

I Coma Cose sono California e Fausto Lama, a loro volta pseudonimi di Francesca Mesiano e Fausto Zanardelli. Un duo nato nel 2016, coppia nella vita e nella musica, che mischia vissuto e gusto sonoro urbano a una poetica cantautorale. Tra febbraio e giugno del 2017 i Coma Cose pubblicano i primi quattro brani con relativi video, e nell'autunno dello stesso anno lanciano con Asian Fake 'Inverno Ticinese', il loro primo ep-manifesto. Un lavoro apprezzato da pubblico e critica. In soli 12 mesi, i Coma Cose allargano la platea dei propri ascoltatori, cominciano a passare in radio e chiudono il 2018 con un centinaio di concerti all'attivo.

Nel 2019 danno vita al loro primo disco 'Hype Aura', cui segue un anno fitto di soddisfazioni e riconoscimenti. Varcano i confini della Penisola, suonano a Parigi in apertura ai Phoenix e allo Sziget Festival di Budapest. Un anno caratterizzato dai tutto esaurito nei club, tra cui quello all'Alcatraz di Milano che segna un patto d'affetto tra gli artisti e la città d'azione. E l'anno del Primo Maggio a Roma e del Capodanno a Milano in piazza Duomo. 

Cominciano quindi il 2020 all'insegna delle collaborazioni, duettano con i Subsonica e Francesca Michielin, e insieme al produttore Stabber danno vita a un nuovo ep, 'Due'. Nel 2021 partecipano alla settantunesima edizione del Festival di Sanremo con il brano 'Fiamme negli occhi', che diventa disco d'oro in sole tre settimane (ad oggi doppio disco di platino) e annunciano il loro nuovo album, 'Nostralgia', uscito il 16 aprile 2021, e seguito dal relativo tour.

Il 4 novembre 2022 esce 'Un meraviglioso modo di salvarsi', il loro nuovo album, anticipato dal singolo 'Chiamami'. Partecipano in gara alla settantatreesima edizione del Festival di Sanremo con il brano 'L'Addio', che vince il 'Premio Bardotti' per il miglior testo. A partire da marzo 2023, i Coma Cose danno il via al loro 'Un Meraviglioso Modo di Incontrarsi Tour', una serie di date che li porta a calcare i palchi dei principali club di tutta Italia, con 2 date speciali a Londra e Parigi. I biglietti sono disponibili da martedì sul circuito Ticketone.

Dopo Drusilla Foer giovedì 22 giugno, The Lumineers sabato 24 giugno, Salmo mercoledì 28 giugno, Eros Ramazzotti mercoledì 5 luglio e Madame venerdì 21 luglio, il duo Coma Cose riempie un altro tassello della rassegna estiva ferrarese. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ferrara Summer Festival, le suggestioni del duo Coma Cose sul palco della città estense

FerraraToday è in caricamento