rotate-mobile
Sport / Centro Storico / Corso Porta Mare, 3

'Ferrara Street Boulder', una giornata al parco Massari dedicata all'arrampicata sportiva

Al termine della gara verranno disputate le finali tra i primi 5 classificati nella categoria maschile e femminile

La manifestazione 'Ferrara Street Boulder' dedicata all'arrampicata sportiva approda nella città estense. L'evento è in programma sabato al parco Massari. Una giornata che prevede alle 9 le iscrizioni e, a partire dalle 10, la sfida sui 50 tracciati fino alle 18. Introducendo la presentazione l'assessore comunale allo sport Andrea Maggi ha ringraziato per "questa fantastica iniziativa organizzata da Deva Wall, anche se il percorso per poter avere la possibilità di svolgere la manifestazione non è stato sempre facile, ma con tanta volontà siamo riusciti a stabilire data e luogo".

Il componente della Giunta ha sottolineato che "l'arrampicata rivolge, infatti, una particolare attenzione al ruolo della natura e, anche se il bouldering preparatorio a Ferrara è fatto indoor nella palestra dell'associazione Deva Wall il richiamo all'ambiente rimane sempre l'elemento centrale. Purtroppo le cinta di mura che circondano il parco sono state oggetto di vandalismo, quindi, eventi come questo servono anche a rivolgere l'attenzione verso questi comportamenti dannosi affinché vengano repressi. Sicuramente questa è anche un'occasione importante per attirare attenzione su Ferrara e avere richiamo su un turismo sportivo". 

Eva Pancaldi, presidente dell'associazione di promozione sociale Deva Wall nel suo intervento ha rivolto un "grande ringraziamento all'Amministrazione comunale e in particolare ai responsabili degli uffici tecnici, del commercio e sport che si sono sempre dimostrati disponibili. Lo Street Boulder è un'arrampicata senza corda, a mani nude, con l'utilizzo di scarpe particolari fino a un'altezza massima di 4,5 metri, dove la caduta avviene su materassi, il che rende quest'attività priva di rischi. Abbiamo deciso di organizzare questa manifestazione per far conoscere maggiormente questo sport: ci si arrampicherà sui muri del parco Massari, dove saranno adibiti circa cinquanta boulder-tracciati".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

'Ferrara Street Boulder', una giornata al parco Massari dedicata all'arrampicata sportiva

FerraraToday è in caricamento