rotate-mobile
Musica

Da Daniela Pes ai Murder Capital: 'Ferrara Sotto le Stelle' al via tra conferme e novità

Cinque date a giugno, poi due appuntamenti a luglio e il gran finale ad ottobre al Comunale

Ferrara Sotto le Stelle, la storica rassegna musicale cittadina, arriva al traguardo dei ventotto anni, con due serate esce per la prima volta della mura cittadine, ma non dimentica gli elementi che da sempre l’hanno contraddistinta nel panorama nazionale come un appuntamento unico nel suo genere. Un festival eclettico e dinamico, dalla profonda vocazione internazionale, che si snoda fra un concentrato di date ad inizio giugno, da lunedì 3 a sabato 8 nel Cortile del Castello Estense, i due concerti novità presso la Delizia Estense di Benvignante ad Argenta ed una estensione ad inizio ottobre con un live al Teatro Comunale in occasione dell’anteprima del festival di Internazionale.

Iscriviti al canale WhatsApp di FerraraToday

L’attenzione al gender balance è una delle caratteristiche di questa edizione, non solo una moda o una convinzione politica, ma una scelta figlia di questi tempi che vedono il panorama musicale declinato soprattutto al femminile. L’altro elemento cardine è la qualità delle proposte, che non deve essere scissa però dalla sostenibilità.

Venendo ai concerti, il cuore centrale del festival è la prima settimana di giugno con Blonde Redhead e Any Other lunedì 3, Dry Cleaning e New Candys martedì 4, l'attesissima Daniela Pes e Birthh mercoledì 5, Dente e Ibisco venerdì 7, The Murder Capital (segnatevi questo nome, apriranno i concerti europei dei Pearl Jam e la data milanese di Nick Cave), Leatherette e l’aftershow di Giungla sabato 8.

A luglio ecco la grande novità: pa la prima volta Ferrara Sotto le Stelle esce dalla città e approda in provincia. Due le date previste nello spazio verde della Delizia Estense di Benvignante ad Argenta, la cui importanza è stata sottolineata dal sindaco Andrea Baldini: Fantastic Negrito lunedì 8 e la serata speciale 'Pfm canta De André Anniversary' martedì 9. Infine, il consueto appuntamento autunnale di anteprima del festival Internazionale a Ferrara. Giovedì 3 ottobre al Teatro Comunale, per un concerto già vicino al sold out arrivano gli Einstürzende Neubauten, la band tedesca che in oltre 40 anni di carriera ha saputo spostare i parametri del mainstream.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Da Daniela Pes ai Murder Capital: 'Ferrara Sotto le Stelle' al via tra conferme e novità

FerraraToday è in caricamento