rotate-mobile
Musica

'Ferrara sale sul podio', 19 bambini dirigeranno a turno i musicisti di un'orchestra al Teatro Comunale

La prima edizione del progetto rivolto agli studenti più piccoli risale al 2021, in ricordo di Claudio Abbado

Un'occasione rara e preziosa per i più piccoli appassionati di musica. Lunedì alle 20.30, infatti, torna 'Ferrara sale sul podio', con una classe di 19 bambini impegnati a dirigere a turno una vera orchestra sul palcoscenico del Teatro Comunale. "Diciannove alunni di una quinta elementare, provenienti da diverse culture, dirigeranno a turno una grande orchestra. L'originale metodo pedagogico è stato già sperimentato con esiti particolarmente emozionanti, ma la città di Ferrara lo ha adottato per dare l'opportunità ad alunni e studenti, di accedere a un'esperienza unica con il più universale dei linguaggi, la musica", ha sottolineato Moni Ovadia, direttore del Teatro Comunale.

Dopo la prima edizione del progetto nel 2021, nato in ricordo di Claudio Abbado, ideato da Alessandro Nidi e da Moni Ovadia, lunedì ritorna dunque l'iniziativa "che dà ai più piccoli la possibilità di crescere nel rapporto con se stessi e la cultura". A calcare il palcoscenico sarà la classe quinta B della Scuola primaria 'Villaggio Ina', la stessa che partecipò al debutto del progetto. Gli alunni, a distanza di due anni dalla loro prima esperienza con la bacchetta, saranno i protagonisti della serata e verranno chiamati a dirigere per la terza volta, sotto la supervisione del maestro Nidi, l'orchestra del Conservatorio 'Frescobaldi' di Ferrara. 

I brani su cui hanno lavorato quest'anno sono tratti dall'operina per ragazzi 'La Principessa della Luna', scritta per i cinquant'anni di Unicef Italia. L'appuntamento prevede inoltre la partecipazione straordinaria di Moni Ovadia. L'opera è tratta da un racconto per bambini scritto da Andreina Chiari Branchi, con le musiche di Alessandro Nidi, e che al suo debutto ha visto coinvolte figure come Lucio Dalla, Mirella Freni, Renato Bruson, e la voce recitante di Elio Pandolfi. Il racconto parla di una principessa che vive sulla luna, magra, smunta e freddolosa. Il re e la regina, preoccupati, decidono che la cosa migliore per farla guarire è darle calore. La propongono dunque in moglie a uno dei tre figli maschi del re del Sole. I primi due rifiutano, ma il terzo, pur sapendo di sposare una donna gracile e malata, accetta. La principessa, raggiunto il sole, torna a splendere più bella che mai, vivendo tutti felici e contenti.

"Insegnare direzione d'orchestra a bambini, ragazzi, adulti, anziani, senza che questi debbano avere conoscenze o capacità musicali - ha commentato il direttore d'orchestra e ideatore del progetto Alessandro Nidi - è un lavoro che parte unicamente dalle emozioni che la musica ci dona. In questo progetto, quel che vale è l'approfondimento dell'ascolto, la voglia di mettere in gioco il corpo e l’anima, imparando semplici geometrie che permetteranno a qualsiasi orchestra di poter eseguire un brano. Il potere, la responsabilità, la carica aggressiva, la tenerezza, l'incontro con l'orchestra, l'emozione finale di trovarsi davanti a professionisti che aspettano da te ritmi, colori, scelte. Non solo quindi una prova musicale, ma soprattutto una possibilità di crescere nel rapporto con se stessi e la cultura". Come ha spiegato Moni Ovadia, si è voluto partire dai più piccoli, anche se il progetto continuerà: "E' intenzione della direzione del Comunale di Ferrara proseguire con il progetto che abbiamo avuto l'opportunità e la lungimiranza di adottare, in tutte le sue possibili direzioni e declinazioni, coinvolgendo progressivamente, oltre ai giovanissimi studenti e alle scuole, altre fasce della collettività". 

Gli studenti quest'anno coinvolti sono Arshad Fahad, Baginskyy Oleksandr, Ludovico Benetti, Sara Botti, Andreia Cioaca, Aristian Copacean, Obehi Efe, Billal Ennakhli, Youssef Er Radha, Ayman Et Taleb, Simona Iocca, Maksym Makarov, Ghania Malik, Rayan Naciri, Jastin Narindal, Julian Narindal, Harmony Obaseki, Yuriy Slyusarchyk e Lisa Vanini, con docenti i professori Chiara Alberani, Alessia Albieri, Monica Ercolano, Antonella Minichino, Valerio Petrano e Federico Cretella.

Alessandro Nidi è compositore, direttore d'orchestra e pianista. Nel 1985 è finalista al concorso internazionale di direzione d'orchestra 'A. Toscanini' e, da quell'anno, collabora con l'omonima orchestra sinfonica, lavorando a diverse produzioni. Nel 1987 dirige in prima mondiale l'opera di Franco Battiato 'Genesi' al Teatro Regio di Parma, e incide il disco per la 'Fonit Cetra'. Dirige concerti accompagnando diversi cantanti lirici come Rajna Kabaivanska, Michele Pertusi, Cecilia Gasdia, Mirella Freni, Renato Bruson, Vincenzo La Scola, e cantanti come Lucio Dalla, Franco Battiato, Alice Elio e le storie tese, Max Gazzè, Moni Ovadia, Giorgio Conte, Neri Marcorè. Compone le musiche di scena per diversi teatri italiani, collaborando con registi quali Peter Stein, Gigi Dall'Aglio, Walter Le Moli, Letizia Quintavalla, Giorgio Barberio Corsetti, Elio De Capitani, Cristina Pezzoli, Mario Martone, Moni Ovadia, Walter Manfrè, Beppe Navello, Marco Parodi. 

Lavora con attori della scena teatrale italiana ed europea quali Maddalena Crippa, Sergio Fantoni, Laura Marinoni, Adriana Asti, Carlo delle Piane, Tullio Solenghi, Veronica Pivetti, Isa Danieli, Luca Zingaretti, Nancy Brilli, Elisabetta Pozzi, Moni Ovadia, Jean Sorel, David Warrilow, Daniel Emilfork, e molti altri. Con la disponibilità della Fondazione Toscanini che si è prestata a 'farsi dirigere', il maesto Alessandro Nidi ha creato il 'numero zero' che ora prende per la prima volta struttura a Ferrara. Nato nel 2007, Nidi ha lavorato un anno con scuole elementari, medie e superiori. Il risultato è stato veramente esaltante: bambini e ragazzi emozionati, attenti, concentrati, al di là di ogni aspettativa, contro ogni previsione. Con un'orchestra sbalordita dalle loro capacità di mettersi in gioco, insieme. Informazioni e prenotazioni sono disponibili alla biglietteria del Teatro Comunale, sul sito web del Teatro o sul circuito Vivaticket.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

'Ferrara sale sul podio', 19 bambini dirigeranno a turno i musicisti di un'orchestra al Teatro Comunale

FerraraToday è in caricamento