Ferrara Index Tourism, uno strumento per misurare l'andamento turistico
Su richiesta, i report verranno forniti gratuitamente a soci e interessati
Un nuovo software per la misurazione dell'andamento turistico in città. Ferrara Index Tourism è lo strumento che è stato presentato, venerdì mattina, nella sala Giunta della Camera di Commercio. Un'iniziativa promossa da Visit Ferrara e Hbenchmark. Nicola Scolamacchia, presidente di Visit Ferrara e Zeno Govoni, titolare dell'hotel Annunziata, hanno illustrato le caratteristiche e i vantaggi di questo strumento.
Il software lavora interfacciandosi giornalmente con i gestionali degli hotel associati che, ad oggi rappresentano il 60% delle strutture ricettive della città, generando dei report basati su dati storici e reali che permettono di analizzare l'andamento turistico dei prossimi 15, 30 e 60 giorni. Il software non si riferisce alla quantità di camere vendute ma ai dati economici, ovvero a quali prezzi vengono vendute quelle camere, evidenziandone il prezzo di mercato e la redditività della struttura ricettiva. Ciò permette di fornire agli imprenditori del settore food&beverage, commercianti o guide turistiche, un dato molto utile per avere una visione più ampia sulla situazione turistica della città, e consentendo loro di prendere decisioni più consapevoli basate su dati certi.
I dati saranno inviati ai soci e a chi ne farà richiesta, ogni lunedì, fornendo anche un'altra importante informazione, ovvero attraverso quale canale di vendita il turista arriva in città. Ne sono stati evidenziati quattro, nello specifico: tour operator, agenzie di rivendita online, diretto-siti web, diretto-offline. Scopo di Visit Ferrara è di rendere pubblici questi dati, per far crescere la città e garantendo la massima trasparenza delle strutture ricettive. I report saranno forniti gratuitamente non solo ai soci, ma anche ai media, specialisti nel settore eventi, ristoratori e a chiunque volesse riceverli. Basterà inviare una richiesta all'apposito indirizzo mail di Visit Ferrara.