rotate-mobile
Botanica

Da Ferrara all'Emilia-Romagna, 'Interno verde' si fa in quattro. E la novità sono i giardini di Piacenza

L'edizione 2023 della manifestazione si terrà a metà settembre: è già possibile iscriversi

Il festival 'Interno verde', ideato a Ferrara nel 2016, si estende in Emilia. Quest'anno, per la prima volta, si aggiungerà alle edizioni ormai consolidate un nuovo appuntamento, per scoprire in primavera i suggestivi giardini segreti di Piacenza. La manifestazione nel capoluogo estense è diventata col passare del tempo una vera e propria istituzione, che accoglie ogni anno migliaia di visitatori interessati a esplorare l'anima più intima e rigogliosa del centro. Tuttavia, negli anni l'iniziativa ha saputo farsi apprezzare anche in altre province e regioni: dal 2019 ha iniziato a svolgersi a Mantova, nel 2021 è stata adottata anche da Parma e nel 2023 raggiungerà Piacenza, perla silenziosa, estranea alle rotte del turismo di massa, che custodisce tra i  propri palazzi un vero e proprio arcipelago vegetale, ricco di storia e bellezza.
 
"Otto anni fa non potevamo immaginare che saremmo cresciuti così tanto", hanno raccontato gli organizzatori Licia Vignotto, Riccardo Gemmo e Giulia Nascimbeni. "Ci siamo dedicati a questo evento, mossi dalla curiosità personale. Volevamo conoscere la natura che si intravede passeggiando per le strade di Ferrara, che spunta in forma di fronde e di piante rampicanti oltre i muri che caratterizzano il vecchio nucleo medievale, e che ogni tanto capita di sbirciare attraverso i portoni degli eleganti palazzi rinascimentali. Ci siamo resi conto che questo desiderio era condiviso da tantissime persone. Per questo coinvolgere e farci coinvolgere da altri territori è stato spontaneo, un'evoluzione che ci richiede molto impegno, ma che allo stesso tempo ci regala sorprese e soddisfazioni".

Le date dell'edizione 2023 sono appena state lanciate e, attraverso il sito web della manifestazione 'Interno verde', è già possibile iscriversi scegliendo la città preferita. I weekend che gli amanti di roseti, orti, labirinti di siepi e alberi secolari devono appuntare in agenda sono pertanto quattro. 'Interno verde' sarà a Parma il 27 e il 28 maggio, a Piacenza il 10 e l'11 giugno, a Ferrara il 9 e il 10 settembre, a Mantova il 23 e il 24 settembre

"Ferrara resta la casa di 'Interno verde'. Non solo perché hanno sede qui Ilturco, l'associazione che ha inventato l'iniziativa, e la cooperativa no profit creata successivamente per consolidare la gestione dell'evento. Resta la casa del festival perché vanta un patrimonio di giardini urbani più unico che​ raro, e perché qui tutto è nato e tutto potenzialmente può nascere", hanno concluso i responsabili, aggiungendo che "spesso sono gli stessi abitanti a dipingerla come uno spazio chiuso, poco propenso alle novità. In realtà, questo almeno è quello che abbiamo imparato dalla nostra esperienza, è un luogo ideale per sperimentare e innovare". 'Interno verde' è patrocinato dalla Regione Emilia-Romagna, dal Comune e dall'Università degli Studi di Ferrara, dall'Associazione italiana architettura del paesaggio, dall'Associazione nazionale pubblici giardini, e dall'Associazione parchi e giardini d'Italia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Da Ferrara all'Emilia-Romagna, 'Interno verde' si fa in quattro. E la novità sono i giardini di Piacenza

FerraraToday è in caricamento