rotate-mobile
Venerdì, 8 Dicembre 2023
Sociale / Viconovo-Villanova / Via Granda

Fattoria sociale 'Casa Matilde', un concerto al tramonto per 80 persone

All'iniziativa era presente l'assessore alle Politiche sociali, Cristina Coletti

Un concerto al tramonto per oltre 80 persone, immerse in un'atmosfera suggestiva garantita dalle note del pianista Paolo Zanarella e dalla cornice di 'Casa Matilde', fattoria sociale e didattica che sorge su circa 3 ettari di terreno in via Granda, a Villanova di Denore.

E’ quanto si è tenuto mercoledì sera, in una fattoria dove ci sono circa una novantina di animali fra cavalli, asini, conigli, pennuti, agnelli e capre, i quali, oltre a vivere in libertà, sono utilizzati nei laboratori e nelle attività del Centro interventi assistiti con gli animali (pet therapy).

"Casa Matilde – ha spiegato l'assessore alle Politiche sociali, Cristina Coletti - è un luogo che evoca benessere. Grazie alla passione e alla determinazione di Rachele Formenton per le realtà del Terzo Settore si è aperta l'opportunità di poter svolgere nuove attività, indirizzate anche a sostegno delle persone più fragili”.

L'idea del concerto al tramonto segue la filosofia di quello che vuole offrire 'Casa Matilde', ovvero venire in relax per poi andare a casa con un'emozione. “Volevo – specifica la stessa Formenton - che la gente respirasse quel che ho creato: pace, benessere e animali. Animali che sono tutti salvataggi da un destino crudele".

“Qui c'è anche un orto didattico - conclude la titolare -, in cui sono gli stessi bambini a piantare i prodotti durante le loro visite: quest'anno abbiamo ospitato 40 scuole del territorio in gita. L'idea è crescere sempre di più, l'anno prossimo ci saranno anche gli alberi da frutto e un prato sinergico per le api”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fattoria sociale 'Casa Matilde', un concerto al tramonto per 80 persone

FerraraToday è in caricamento