rotate-mobile
Sabato, 24 Febbraio 2024
Gioco d'azzardo / Centro Storico / Via Boccaleone, 19

Gioco d'azzardo, come prevenire la dipendenza con la matematica

L'iniziativa 'Fate il nostro gioco' promette un approccio nuovo al problema

L’attuale tema del gioco d’azzardo sarà al centro di un laboratorio didattico-interattivo che si terrà a Ferrara, nell’ex Refettorio di San Paolo dal 28 febbraio al 5 marzo 2024. Il laboratorio si chiama ‘Fate il nostro gioco’ e affronta la tematica del gioco d’azzardo con un approccio originale. Attraverso la matematica e la psicologia si fa prevenzione nei confronti del rischio dipendenza. Un’équipe di esperti spiegherà ai presenti gli ‘effetti nascosti’ del gioco d’azzardo.

L’impostazione sarà più disinvolta rispetto a un incontro accademico, ma l’obiettivo rimane serissimo: svelare le regole, i piccoli segreti e le grandi verità che stanno alla base del gioco d’azzardo. Più che di una lezione si tratta di un percorso della durata di un’ora, durante il quale il partecipante si cimenterà in prima persona con gli esperimenti pensati dagli organizzatori.

Dopodiché, il pubblico verrà invitato a fare una riflessione sui risultati emersi dall’esperienza, per ottenere una maggiore consapevolezza sul fenomeno del gioco d’azzardo (gli esperti faranno capire che di fatto non si vince mai) e riuscire così ad avere più strumenti per rispondere a due domande: Conviene giocare d’azzardo? E se, come dicono tutti, non conviene, allora perché giochiamo? L’ingresso è gratuito.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gioco d'azzardo, come prevenire la dipendenza con la matematica

FerraraToday è in caricamento