rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Servizi

Fascicolo sanitario elettronico, lo sportello apre al pubblico anche di martedì

Il servizio destinato a fornire supporto digitale all'utenza riceve per due giorni alla settimana

Lo sportello per il supporto digitale del Fascicolo sanitario elettronico amplia gli orari di ricevimento al pubblico, restando aperto oltre al giovedì anche il martedì di ogni settimana e con il medesimo orario per entrambi i pomeriggi, dalle 13 alle 16.30. L'ampliamento di orario di ricevimento risponde all'esigenza, specie per chi non è molto incline a usare i nuovi smartphone, di offrire a tutti i cittadini residenti nel Ferrarese il supporto digitale durante la fase di pre-registrazione dello Spid e per la consultazione del proprio Fascicolo sanitario elettronico.

"Un servizio che ha riscontrato molto apprezzamento da parte dell'utenza – hanno precisato la responsabile dell'Urp Sara Castellari e la responsabile del Servizio civile dell'Ausl Maria Cristina Mezzogori - e che funziona anche grazie al lavoro di cinque giovani ragazzi del Servizio civile digitale che sono stati coinvolti nel progetto da più di sei mesi, per promuovere lo sviluppo e il potenziamento delle competenze digitali dei cittadini anche attraverso l'erogazione di servizi di facilitazione ed educazione digitale, personalizzati". La costante crescita di richieste di supporto da parte dei cittadini ha portato i tutor dei ragazzi, Milo Orlandini, dirigente analista del Servizio comune Ict e Martina Rimondo, progettista di Formazione interaziendale Sifa, a programmare una seconda apertura settimanale.

Il progetto è partito a fine aprile con il solo giovedì pomeriggio di apertura al pubblico. Poi, dato il costante aumento delle richieste di assistenza e dunque il riscontro positivo da parte dell'utenza sull'utilità del servizio, è stato deciso di organizzare una seconda apertura: quella del martedì. "Una decisione - ha affermato Mezzogori - presa sulla spinta di andare incontro alle esigenze della popolazione e di sostenere l'inclusione digitale come parte integrante dei servizi di assistenza rivolti alla Comunità, che si trova di fronte a un cambiamento epocale nella gestione dei rapporti con la Pubblica amministrazione e con la sanità pubblica". Dalla prossima settimana sarà dunque possibile accedere allo sportello, che si trova nel Punto informativo della 'Cittadella della Salute' San Rocco, con ingresso da Rampari di San Rocco 15, sia il martedì che il giovedì pomeriggio, nella fascia oraria dalle 13 alle 16.30. Per accedere allo sportello è raccomandato l'appuntamento, che può essere fissato telefonando direttamente al numero 0532 235489 nelle giornate di apertura dello sportello, martedì e giovedì
pomeriggio, nella fascia oraria dalle 13 alle 16.30.

"Vorrei infine evidenziare - ha concluso Castellari – che, fra i giovani volontari che offrono all'utenza un supporto digitale per meglio imparare a conoscere e a usare il Fascicolo sanitario elettronico, c'è molta dedizione e impegno nello svolgere questo delicato lavoro. Loro stessi, durante il confronto quotidiano con noi responsabili e coordinatori affinché si individuino le modalità più efficaci ed efficienti per l'erogazione del servizio, che ricordo è partito di recente, dimostrano di voler puntare sull'ambizioso obiettivo di creare una rete di cittadini più informati e in grado di scambiarsi suggerimenti ed esperienze, per affrontare con meno difficoltà e pregiudizio la, tanto amata quanto odiata, tecnologia".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fascicolo sanitario elettronico, lo sportello apre al pubblico anche di martedì

FerraraToday è in caricamento