rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cinema / Tresignana

'Fango. Tutto il calcio è paese', il documentario che racconta il mondo del pallone di provincia

Ideato da Tobia Ansaloni e prodotto dal Tresigallo Calcio girerà i festival prima di approdare in sala

Il calcio vero, come non lo avete mai visto. Quello lontano dalle televisioni, dagli stipendi milionari, dalle grandi metropoli o anche solo dai capoluoghi. Quello che è prima di tutto amicizia e passione. Tutto questo è 'Fango. Tutto il calcio è paese', il documentario prodotto dall’associazione sportiva dilettantistica Tresigallo Calcio che racconta il calcio di provincia e la cui lavorazione è terminata proprio in questi giorni.

Il lungometraggio, finanziato dal Comune di Tresignana, è stato patrocinato dal Comune stesso, dalla Provincia, dalla Regione Emilia Romagna e da Arci Ferrara. L’ideatore, autore e direttore della produzione è Tobia Ansaloni, cresciuto nelle giovanili del Tresigallo, con alle spalle un’esperienza di ben 9 anni nel settore giovanile della Spal, tornato negli ultimi anni ad indossare i colori gialloverdi. 

Nella realizzazione Ansaloni ha coinvolto il team di Crema - Alta Pasticceria Video, un trio di videomaker tanto talentuoso quanto emergente. Gli operatori video Bruno Leggieri e Francesco Mancin, coordinati dal regista Corradino Janigro, hanno invece svolto le riprese durante la stagione calcistica 2021/2022 del Tresigallo Calcio.

'Fango', il calcio di provincia

La squadra, pur essendo la protagonista, rimane puramente un simbolo in cui ogni calciatore e ogni calciatrice di provincia può rispecchiarsi. Il soggetto narra infatti i temi identitari del calcio dilettantistico, come il volontariato, la realtà associative, il rapporto con le istituzioni e la cittadinanza, la squadra intesa come legame di fratellanza e non per ultima la passione sportiva. Vengono raccontate le difficoltà, i sacrifici, le gioie, le amicizie, le rivalità e le personalità che ogni compagine di paese ha fra le sue peculiarità. Niente a vedere con il calcio scintillante della Serie A, ma nemmeno con le squadre cittadine.

La stagione calcistica del Tresigallo funge così da spina dorsale cronologica attorno alla quale si dipanano tutte le fasi che ogni giocatore conosce e ritualmente, anno dopo anno, perpetra con passione. Ma al tempo stesso rappresenta un campionato avvincente, tutto da seguire.

“È stato un lavoro di quasi due anni - afferma Ansaloni - che ha dato vita parallelamente anche a un podcast dal titolo 'Crazy For Tresi', realizzato insieme a Web Radio Giardino e in collaborazione con Pellicano Papers. Le 8 puntate, che si possono ascoltare su Spotify, fungono da introduzione al documentario, raccontando i retroscena di questo nostro mondo”. Il lungometraggio è ancora inedito: per una distribuzione pubblica bisognerà aspettare che il film intraprenda un percorso all’interno di festival di settore per poi tornare nelle sale dei cinema di Ferrara in un futuro prossimo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

'Fango. Tutto il calcio è paese', il documentario che racconta il mondo del pallone di provincia

FerraraToday è in caricamento