rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Ex zuccherificio, Cusinato (Pd) chiede chiarimenti sui lavori

Il consigliere comunale Dem ha presentato un'interpellanza sul tema

L'area relativa all'ex zuccherificio Sfir di Pontelagoscuro è al centro di un'interpellanza presentata dal consigliere del Partito democratico Elia Cusinato. L'esponente Dem ha premesso che "alle porte di Pontelagoscuro sorgeva uno zuccherificio della Sfir, chiuso ormai quasi venti anni fa. Quest'area di particolare interesse e valore ambientale si trova ai piedi del grande fiume Po, di fronte alla piccola golena dei Canottieri. Nel tempo, l'area in oggetto è diventata un tutt'uno con l'ambiente verde circostante".

Cusinato ha aggiunto che "dall'inizio del mese di novembre 2023 sono iniziati dei lavori nella suddetta area, con conseguente abbattimento di 214 alberi. Il piazzale dell'ex zuccherificio è stato spianato e al momento è possibile notare un gran lavoro di posa di asfalto, e addirittura, in una porzione già asfaltata sono presenti numerosissime auto, quasi da far intendere che si tratti di una rimessa per veicoli", evidenziando che "l'area in oggetto si trova a meno di 150 metri dall'argine, quindi sottoposta a interesse paesaggistico come recita l'articolo 142.1 lettera c) del Codice dei beni culturali".

Da qui alla richiesta rivolta al sindaco e all'assessore comunale competente per sapere se "l'Amministrazione è al corrente dei lavori di spianamento e asfaltatura che si stanno realizzando, se "è possibile realizzare queste opere senza passare attraverso il Consiglio comunale in quanto l'area è soggetta al Poc", e se "è necessario avere un parere preventivo da parte di Arpa".  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ex zuccherificio, Cusinato (Pd) chiede chiarimenti sui lavori

FerraraToday è in caricamento