rotate-mobile
Lavori pubblici

Ex scuola Pietro Lana, un incontro pubblico per presentare il progetto di recupero

Dopo la fase di progettazione, partiranno i lavori di realizzazione del centro per le famiglie

Un incontro pubblico per presentare il progetto di recupero dell'ex scuola di via Pietro Lana. L'immobile che, in virtù di un finanziamento Pnrr di 3 milioni di euro, diventerà un centro servizi per le famiglie. L'appuntamento è per mercoledì alle 17.30 negli uffici del condominio 'Il Quartiere', in via Pietro Lana 1. I lavori di realizzazione del nuovo centro sono già stati aggiudicati alla cooperativa Mate di Bologna, che avvierà il cantiere dopo la conclusione delle fasi di progettazione. 

La proposta progettuale di riqualificazione è anche frutto dell'apporto fornito dall'architetto che per primo ideò e disegnò la stessa scuola, cuore del quartiere nato oltre 40 anni fa attorno all'area di via Foro Boario: Vieri Quilici, docente, figlio del giornalista Nello Quilici e della pittrice Mimì Quilici Buzzacchi e fratello del regista Folco.

"Siamo nel pieno dello sviluppo del progetto - ha sottolineato l'assessora comunale alla Pubblica istruzione Dorota Kusiak - in un approfondito percorso che sta mettendo in campo diverse professionalità, in particolare l’architetto Vieri Quilici, primo progettista della scuola di via Pietro Lana. E proprio in questo percorso pensiamo che pieno protagonismo debba essere garantito ai residenti e a chi vive il quartiere. Da qui la scelta di aprire al confronto, per informare gli abitanti sull'esito del lavoro svolto e recepire desiderata ed esigenze".

Un nuovo centro che secondo Dorota Kusiak "sarà pienamente coerente con la storia dell'immobile e del quartiere, valorizzandone il ruolo nel contesto dell'intera area e tutte le opportunità che può offrire a servizio delle famiglie. Questo sarà un nuovo polo per genitori e figli e un nuovo tassello che posizioniamo nel contesto delle strategie contro il calo demografico".

Nelle scorse settimane, in alcuni incontri preliminari tra Amministrazione, tecnici e impresa, si sono condivise alcune soluzioni orientate allo sviluppo della progettazione. Nella sua proposta, la cooperativa Mate ha precisato di aver inteso l'edificio come "infrastruttura sociale", per "trasformare l'ex scuola in un luogo permeabile, completamente accessibile, punto di riferimento per la comunità, luogo di gioco e apprendimento per l'infanzia, ambito di cultura delle relazioni tra individui, landmark urbano sotto il profilo architettonico".

"Questo progetto di recupero - ha aggiunto il vicesindaco Nicola Lodi - oltre a consegnare alla città un nuovo centro per le famiglie, sarà centrale per il rilancio e lo sviluppo dell'intero quartiere".
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ex scuola Pietro Lana, un incontro pubblico per presentare il progetto di recupero

FerraraToday è in caricamento