rotate-mobile
Martedì, 18 Giugno 2024
Lavori pubblici

Ex Pisa, in corso la trasformazione dell'area verde e del percorso ciclopedonale

La conclusione degli interventi è prevista entro il 31 dicembre del 2023

Sul cantiere in corso nell'Ex Pisa, nei giorni scorsi è stato eseguito un sopralluogo da parte dell'assessore comunale ai Lavori pubblici Andrea Maggi e dei tecnici comunali. Il progetto prevede un ridimensionamento dello spazio dedicato al parcheggio, andando a creare un'ampia area pubblica, la quale, mediante un nuovo collegamento ciclopedonale, andrà a connettersi anche con i diversi lotti del Bando Periferie, tra cui la nuova passerella ciclabile che sovrappassa il percorso esterno alle mura.

Questo nuovo collegamento verrà inserito nel nuovo verde: la zona a forte vocazione naturalistica già presente sul terrapieno, a nord‐ovest dell'ex Pisa, sarà infatti implementata con la posa di altre piante in modo da estendere l'isola d'ombra, al cui interno si inserirà lo spazio attrezzato con giochi e fitness, insieme a un futuro chiosco. All'interno di questo perimetro è prevista anche l'installazione di rastrelliere e porta-cicli, fissati al terreno.

"Un intervento del valore di un milione di euro - ha sottolineato l'assessore Maggi - che cambierà le connessioni con la città. Il progetto è mirato a potenziare il percorso ciclopedonale che collegherà il parcheggio con la nuova Darsena, e i diversi lotti del Bando Periferie con il centro cittadino, il tutto inserito in nuove aree verdi attrezzate sportive e playground".

Anche il parcheggio cambierà aspetto: ridotti i parcheggi a circa 120 stalli per dare maggior spazio al nuovo verde di progetto, il quale si estenderà con l'inserimento di nuove alberature che verranno protette da urti accidentali, grazie all'inserimento di palizzate in legno. La fine dei lavori è prevista per la fine dell'anno.

Durante il sopralluogo si è potuto osservare che sono state effettuate le demolizioni, gli scavi e i riporti del terreno, funzionali alla realizzazione delle aree attrezzate, dell'ampia area verde di separazione dal parcheggio e del nuovo percorso ciclopedonale collocati sul fronte occidentale. Sono state eseguite la tracciatura e la realizzazione degli strati di sottofondo delle aree, con contestuale posa di cavidotti per la realizzazione del nuovo impianto di illuminazione. Avviati anche demolizioni e scavi nel parcheggio per eseguire l'ampliamento delle aree verde di separazione tra gli stalli.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ex Pisa, in corso la trasformazione dell'area verde e del percorso ciclopedonale

FerraraToday è in caricamento