rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Concerto Springsteen

Mostre, incontri letterari e concerti: ecco il programma completo degli eventi di 'Waiting Bruce'

Da giovedì fino al 17 maggio, in città sono previste diverse iniziative collaterali allo spettacolo del 'Boss'

Bruce Springsteen arriva in città. Da giovedì, infatti, la rotonda Foschini e i portici del Teatro Comunale di Ferrara esporranno le fotografie del Boss a firma del fotografo internazionale Giovanni Canitano. Ma non è tutto. Perché fino a mercoledì 17 sono circa una ventina gli eventi previsti - tra esposizioni, presentazioni, appuntamenti musicali - in preparazione al concerto del rocker, atteso la sera successiva al parco urbano.

“L'impegno è stato massimo – spiega l’assessore alla Cultura, Marco Gulinelli -. L'attesa è palpabile, in giro per l'Europa, come dimostra l'accoglienza riservata a Springsteen lo scorso week end nella prima data europea di Barcellona”. Ma andiamo con ordine.

La mostra di Canitano (dal titolo ‘Love it live') alla rotonda Foschini inaugurerà, come detto, giovedì alle 17.30, e rimarrà esposta fino al 4 giugno. Domenica 7 alle 17.30 (e fino al 21) sarà la volta di un altro fotografo, ferrarese, Maurizio Cavallari, che - d'intesa con l'associazione Music Road e con testi di Massimo Pedriali - proporrà un percorso artistico dedicato al Boss al laboratorio aperto ex teatro Verdi.

E poi - sempre in omaggio a Springsteen - sono attese anche quattro presentazioni letterarie: giovedì 11 alle 18 la scrittrice romana Patrizia De Rossi illustrerà il suo "Bruce Springsteen - The last man standing". Sabato 13, alla stessa ora, all'accademia Ferrara Luca Miele, giornalista di Avvenire, parlerà invece del suo "Everybody's got a hungry heart".

Martedì 16, sempre alle 18, nella sala del ridotto, sarà la volta del fotografo Frank Stefanko, che - in collegamento dal New Jersey - presenterà al pubblico il suo volume "Bruce Springsteen. Further up the road". La conclusione del programma di eventi avverrà con un altro grandissimo nome: Ferrara accoglierà infatti (mercoledì 17 alle 18, sempre al ridotto) Eshkol Nevo, scrittore israeliano, nipote di Levi Eshkol, terzo Primo ministro di Israele.

Ma il programma ‘Waiting for Bruce’ prevede anche 13 concerti (al via da venerdì, alle 20 al bar Ludovico Ariosto, con Leo Meconi & Load Trio). E dal 17 al 19 maggio al parco Marco Coletta, aprirà i battenti lo Springsteen Village, con musica, accoglienza turisti e fan a cura dello Iat e stand con prodotti tipici.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mostre, incontri letterari e concerti: ecco il programma completo degli eventi di 'Waiting Bruce'

FerraraToday è in caricamento