rotate-mobile
Giovedì, 23 Maggio 2024
Politica

'L'Europa e le sfide del ventunesimo secolo', il Movimento federalista europeo promuove un dibattito

Il tema sarà al centro di un convegno lunedì pomeriggio nella sala conferenze della Camera di commercio

"Se domani non ci fosse più l'Europa, cosa potrebbe esserci al suo posto? Se domani ci accusassero di non aver realizzato il sogno europeo, cosa risponderemmo?". Sono due interrogativi che animeranno il dibattito promosso dalla sezione ferrarese del Movimento federalista europeo. 'L'Europa e le sfide del ventunesimo secolo' è infatti il titolo del convegno in programma lunedì pomeriggio, dalle 16.30 alle 19, nella sala conferenze della Camera di commercio.

Dall'emergenza climatica fino all'obiettivo della pace, sono diversi gli argomenti destinati a coinvolgere i diversi relatori. Dopo i saluti da parte delle autorità presenti, a discutere saranno Rossella Zadro, segretario della sezione ferrarese del Movimento federalista europeo, Alberto Orioli, vicedirettore del Sole 24 Ore, Giorgio Anselmi, già presidente del Movimento federalista europeo nazionale, Bruno Tabacci, deputato e presidente del Centro democratico, Marzio Favero, consigliere regionale del Veneto, Patrizio Bianchi, già ministro dell'Istruzione, dell'università e della ricerca. 

"Le sfide che dobbiamo affrontare - hanno sottolineato gli organizzatori - sono enormi, è in corso forse uno stravolgimento delle dinamiche mondiali con il rischio sempre più marcato di guerre, migrazioni di massa, distruzione dell'ambiente e del clima. E' ovvio che tutto ciò impatta su tutti, in un mondo globalizzato come quello attuale, ma che continua ad avvertire forte la tentazione dei nazionalismi, almeno in Europa". Saranno presenti per i saluti l'assessore comunale ai Lavori pubblici Andrea Maggi, il presidente dell'Amministrazione provinciale Gianni Michele Padovani e Monsignor Massimo Manservigi per l'Arcidiocesi di Ferrara.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

'L'Europa e le sfide del ventunesimo secolo', il Movimento federalista europeo promuove un dibattito

FerraraToday è in caricamento