rotate-mobile
Sport

'Eticamente Sport', la Pgf protagonista del gemellaggio fra Ferrara e la città tedesca di Monheim

Nel weekend si è svolta anche l'assemblea annuale delle Società sportive centenarie a Mantova

Un fine settimana all'insegna dello sport e dell'amicizia per la Palestra Ginnastica Ferrara. Nello scorso weekend, infatti, sono giunti a Ferrara i dirigenti della Tsv Monheim. La società sportiva tedesca proprio quest'anno ha schierato nella squadra di ginnastica artistica maschile, in gara al Campionato della Bundesliga tedesca, il giovane palestrino Steven Matteo. Sono arrivati per iniziare un percorso di gemellaggio sportivo con la Pgf che li ha ospitati in queste giornate presso al Palagym 'Orlando Polmonari', permettendo loro di osservare la strutturazione dell'attività, iniziare un confronto tra le diverse realtà e visitare la città estense.

La cittadina bavarese di Monheim, piccola realtà di appena 5000 abitanti, situata al centro del triangolo che congiunge Monaco, Stoccarda e Norimberga, guarda alla sua società di ginnastica, che conta circa 700 tesserati, come punto di riferimento e polo di attrazione per tutta la zona circostante, a testimonianza di un sistema organizzativo basato su strutture importanti, dotate spesso di foresterie, che consentono il soggiorno prolungato degli atleti che frequentano anche le scuole locali. Un modello che in Italia è adottato principalmente dalle grandi società calcistiche, coinvolgendo fasce di età generalmente più avanzate.

Questa prima fase del gemellaggio, che rientra nelle attività del progetto 'Eticamente Sport' lanciato in questo biennio dalla Pgf e finanziato dalla Regione Emilia-Romagna, si è concluso con il consueto scambio di doni con il presidente della Franco Mantero. Un'occasione per consegnare il calendario artistico della cirrà estense ai responsabili della compagine tedesca, un presente studiato e realizzato della stessa società sportiva come strumento per raccogliere fondi e come mezzo promozionale di territorio e sport.

Il calendario è stato protagonista anche nel corso della 24esima assemblea annuale delle Società sportive centenarie d'Italia, che si è svolta a Mantova nello scorso fine settimana. Il compito di raccogliere queste associazioni è affidato a Unasci, che si adopera per far sì che il patrimonio storico e culturale del quale queste associazioni sono ricchissime, venga adeguatamente conservato e valorizzato. L'assemblea è stata ospitata nella città dei Gonzaga grazie al lavoro svolto dalla Canottieri Mincio. 

Il calendario, che in prima pagina riporta il Castello Estense immortalato assieme al capitano palestrino della Serie A1 Andrea Passini, è stato donato al presidente della Canottieri Mincio, a quello di Unasci Bruno Gozzelino e a quelli di Coni Lombardia Marco Riva e Trentino Paola Mora, presente come rappresentante delle Regioni. Instancabile quindi, quanto i suoi atleti, anche l'attività di promozione del territorio che la Pgf porta avanti, sicura del suo ruolo di 'ambasciatrice della ferraresità' nel mondo della ginnastica, e non solo, che la storica associazione riveste fin dalla sua fondazione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

'Eticamente Sport', la Pgf protagonista del gemellaggio fra Ferrara e la città tedesca di Monheim

FerraraToday è in caricamento