‘Un’estate rock’, appuntamenti per bambini a Palazzo dei Diamanti
L’iniziativa prevede una serie di incontri incentrati sulla storia della musica
Estate in chiave rock a Palazzo dei Diamanti. A partire da giovedì 6, infatti, l’aula didattica del museo di corso Ercole I d’Este sarà il centro dell’iniziativa ‘Un’estate rock’: una serie di appuntamenti per bambini ispirati alla mostra ‘Guido Harari. Incontri’ (in programma dal 16 luglio al primo ottobre) e agli eventi musicali del Ferrara Summer Festival.
Palazzo dei Diamanti diventa, dunque, uno spazio aperto a bambini e ragazzi per compiere un tuffo nel passato, conoscere il contesto storico-culturale degli anni Settanta, Ottanta e Novanta e riscoprire le radici di una storia che continua nell’immaginario di oggi. A partire da letture animate, riproduzioni di opere d’arte e copertine di dischi, ‘Senza Titolo’ propone una serie di attività di laboratorio per immergersi in maniera divertente nel mondo del rock e dello star system musicale.
Il calendario è il seguente: 6 luglio (Tipi da poster), 13 luglio (Copertine da urlo), 27 luglio (I wanna be a rockstar), 24 agosto (Tipi da poster) e 31 agosto (Copertine da urlo). Gli appuntamenti sono sempre alle 17.30 nell’aula didattica di Palazzo dei Diamanti (l’attività non prevede l’ingresso in mostra).
A partire da settembre, invece, verrà proposto ‘Tipi da Poster’, con visite animate alla mostra dedicata ai cinquant’anni di scatti e racconti raccolti dal fotografo Guido Harari. Si osserveranno fotografie, copertine di dischi, proiezioni, filmati originali per scoprire il contesto storico-culturale degli anni Settanta, Ottanta e Novanta.
Il processo creativo di Harari e la sua passione per musica e fotografia, saranno lo spunto per un’attività di laboratorio che racconta di noi, dei nostri interessi e delle nostre passioni attraverso originali poster da appendere in camera. Il calendario prevede due appuntamenti: giovedì 14 e sabato 23 settembre alle 17, e ha per destinatari bambini dai 7 ai 12 anni.