rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Sociale / Aguscello-Cona-Quartesana / Via Comacchio, 882

Dalla vacanza nel camping ai lavoretti nell'orto, 'Estate ragazzi' torna con 4 proposte

Ricco programma di iniziative: possibilità anche di rapportarsi con gli animali e fare il pane

Torna ‘Estate ragazzi 2023’, con un programma ricco di rivolte a ragazzi disabili promosso da Fondazione Imoletta, Comune, associazione Lo Specchio e Ibo Italia. Il calendario si compone di 4 proposte di vacanza, volontariato e lavoro per ragazze e ragazze dai 15 anni in avanti che non si fanno fermare dalla disabilità e vogliono sperimentare autonomia, impegno e amicizia.
 
Gli educatori comunali del servizio Integrazione Scolastica sono a disposizione dei genitori per valutare assieme a loro autonomie e competenze dei ragazzi e utilità e possibilità di partecipare alle diverse proposte. I genitori che vogliono approfondire le proposte estive sono invitati all'incontro che si terrà nella sede di Quartesana di Fondazione Imoletta, mercoledì 31 alle 18.

Proposta 1: il camping

Dal 22 al 29 luglio, 8 ragazze e ragazzi trascorreranno una settimana di vacanza nell'ambiente inclusivo e protetto del Camping Florenz. Ospitalità in 2 bungalow: uno ospiterà 4 ragazze, l'altro 4 ragazzi assieme a 2 tutor che assieme a loro organizzeranno le giornate al mare o in piscina, pasti e giochi. La quota di partecipazione è di 180 euro.

Proposta 2: la fattoria

Dal 23 Agosto al 2 Settembre, per 6 giovani ci sarà la possibilità di affrontare un'esperienza di vita comunitaria, impegno condiviso e scambio interculturale in collaborazione con Ibo Italia. Il tutto in un campo residenziale (per 10 giorni si vive e si dorme ad Imoletta), con l'obiettivo di costruire assieme i ricoveri degli animali della futura fattoria didattica.

Ai ragazzi ferraresi si aggiungeranno altri 6 coetanei di altre città coinvolti da Ibo e con loro vivranno per tutto il periodo ad Imoletta tre tutor, mentre il lavoro sarà svolto sotto la supervisione di maestranze esperte. La quota di partecipazione vitto e assicurazione è di 200 euro.

Proposta 3: l’orto

Da inizio giugno a fine settembre, due gruppi di ragazze e ragazzi si incontreranno tutte le settimane ad Imoletta. Il mercoledì dalle 18 alle 22, 15 giovani si troveranno per fare piccoli lavoretti nell'orto e nel parco, per poi cenare insieme e fare due chiacchierare, ascoltare musica e ballare, guardare film, video e giocare. La quota di iscrizione è di 50 euro.

Proposta 4: la panificazione

Nello stesso periodo, il venerdì i ragazzi si troveranno invece per proseguire il laboratorio di panificazione iniziato l'inverno scorso, ogni volta cucinando e preparando una ricetta diversa. La quota di partecipazione è di 50 euro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dalla vacanza nel camping ai lavoretti nell'orto, 'Estate ragazzi' torna con 4 proposte

FerraraToday è in caricamento