rotate-mobile
Arte / Centro Storico / Corso Ercole I d'Este, 21

'Estate a Palazzo dei Diamanti', servizio per le famiglie durante le vacanze

L'iniziativa, prevista nel mese di giugno, è rivolta ai bambini dai 6 ai 12 anni

Palazzo dei Diamanti e i suoi giardini sono per la prima volta il fulcro di una proposta rivolta alle bambine e ai bambini dai 6 ai 12 anni, durante le vacanze scolastiche. Dal 10 al 28 giugno, infatti, per un totale di tre settimane, le famiglie potranno usufruire di un servizio di centro estivo attivo dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 15 che avrà come sede l'Aula didattica di palazzo dei Diamanti e il giardino annesso e riservato.

Iscriviti al canale WhatsApp di FerraraToday

I nuovi spazi dedicati ai Servizi educativi sono stati inaugurati in occasione del recente restauro che ha consentito la valorizzazione dell'edificio e l'adeguamento degli ambienti, sia interni sia esterni, contribuendo a rendere lo storico edificio un luogo sempre più aperto alla cittadinanza, nel corso di tutto l'anno. La proposta 'Estate a palazzo dei Diamanti', curata da 'Senza titolo', ha lo scopo di favorire la conoscenza del patrimonio culturale cittadino e promuovere una relazione di familiarità, benessere e divertimento con lo spazio museale.

Il programma prevede tre settimane tematiche e attività ogni giorno differenti, che si svolgeranno a partire dall'esperienza di visita alla mostra di Escher: la ricca selezione di opere dell'artista olandese diventa punto di partenza per scoprire il palazzo e la città, attraverso continui richiami tra forme, elementi prospettici e acrobatiche geometrie che si intrecciano, in un dialogo continuo tra contenuto e contenitore.

Anche la mostra 'Mirabilia estensi. Wunderkammer', in cui sono esposti preziosi scrigni appartenuti a collezioni principesche, sarà protagonista di questo percorso tra le opere di artisti e artigiani lontani nel tempo ma vicini per immaginario e sensibilità. Le visite alle mostre saranno condotte con un approccio coinvolgente e interattivo, per favorire la partecipazione attiva dei bambini e delle bambine, promuovendo un dialogo aperto con la cultura.

L'esperienza di visita verrà poi rielaborata attraverso attività di laboratorio che potranno prevedere l'utilizzo di materiali e tecniche differenti: pittura, disegno, collage e azioni performative, negli spazi dell'Aula didattica. Non mancheranno momenti di gioco libero, il più possibile all'aria aperta, nello spazio verde riservato. Le attività sono condotte da educatori museali specializzati di 'Senza titolo', che da anni cura i servizi educativi di palazzo dei Diamanti, oltre che di numerosi musei e sedi espositive in Italia. Per maggiori informazioni occorre connettersi al sito web di palazzo Diamanti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

'Estate a Palazzo dei Diamanti', servizio per le famiglie durante le vacanze

FerraraToday è in caricamento