rotate-mobile
Palio / Centro Storico / Piazza del Municipio, 2

L'Ente Palio diventa ufficialmente 'Fondazione': "Scritta una pagina di storia"

Cerimonia in Comune con i rappresentanti delle contrade, il vicesindaco e il presidente

L'Ente Palio si è ufficialmente trasformato in ‘Fondazione Palio Città di Ferrara’, nella memoria di Guido Angelo Facchini e Nino Franco Visentini. Lo storico passaggio è avvenuto martedì sera, in Municipio, alla presenza del vicesindaco Nicola Lodi, del presidente Nicola Borsetti, dei soci del mondo delle bandiere, di Laura Facchini (nipote di Guido Angelo Facchini) e dei familiari di Nino Franco Visentini.

Dieci Gonfalonieri e un gruppo di musici e sbandieratori hanno reso omaggio a questo momento epocale con uno spettacolo celebrativo ai piedi dello Scalone di piazza Municipale. Poi, l'assemblea dei presidenti ha segnato l'ultima riunione dell'Ente, sancendo il passaggio formale alla Fondazione Palio.

La trasformazione è il risultato di un lungo processo di studio e pianificazione. La Fondazione offre nuove opportunità, tra cui una gestione più snella dell'ex ente e una maggiore capacità di attrarre sponsorizzazioni e collaborazioni economiche e socio-culturali. Inoltre, adotta una forma giuridica che consente, poi, la partecipazione di soggetti pubblici e privati per il perseguimento di finalità di interesse pubblico e non lucrativo.

Lodi e Borsetti al momento delle firme

“Oggi si fa la storia di Ferrara – ha dichiarato Lodi -. L'idea di trasformare l'Ente in Fondazione è stata in cantiere per 20 anni e noi ci siamo riusciti in 365 giorni. Da inizio mandato, ho sempre detto di voler dare più risalto e una rinnovata dignità a un patrimonio preziosissimo. Grazie a questa trasformazione, portiamo il mondo Palio al prestigio che si è sempre meritato”.

Plauso arrivato anche dal presidente dell’Ente Palio, Nicola Borsetti: “Il passaggio da ente a fondazione permetterà sicuramente alla nostra realtà di avere da una parte una struttura più solida, organizzata, efficiente e dall'altra un futuro roseo, in costante crescita e ricco di importanti opportunità e sfide”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'Ente Palio diventa ufficialmente 'Fondazione': "Scritta una pagina di storia"

FerraraToday è in caricamento