rotate-mobile
Politica

Elezioni, Zonari contro "un'idea di politica centralista che azzera le decisioni prese dai militanti"

La Comune ha espresso solidarietà agli iscritti e ai dirigenti locali di Sinistra Italiana ed Europa Verde

Riceviamo e pubblichiamo:

"Respingiamo un'idea di politica centralista che azzera le decisioni prese dai militanti a Ferrara, sostenendo la supremazia della strategia elettorale scelta a Roma. Tutti si aspettano trasparenza nel modo in cui vengono prese le decisioni, e questa fase iniziale della campagna elettorale non ci è piaciuta. L'allontanamento di Laura Calafà a dicembre, e ora l'alt intimato dalle segreterie romane agli elettori di Alleanza Verdi e Sinistra, hanno il sapore di una politica concentrata sulle sue dinamiche di potere, quelle che hanno portato alla sconfitta elettorale di cinque anni fa.

La Comune ha messo sin dall'inizio al centro della sua azione politica il metodo partecipativo. Non basta riempire sale di elettori che ascoltano. Bisogna tornare ad ascoltare le cittadine e i cittadini e renderli protagonisti delle decisioni. Troppe volte abbiamo visto una politica lontana dai cittadini. Una politica che privatizza l'acqua che la gente vuole pubblica. Supermercati che aumentano indipendentemente dal colore dell'Amministrazione al potere, indipendentemente dai bisogni reali. Una politica che stravolge il senso delle parole, trasformando la rigenerazione urbana in speculazione edilizia, il verde urbano in operazioni di greenwashing.

Speriamo che dai prossimi giorni la politica ferrarese torni con i piedi per terra: serve un'idea di città diversa, che sa affrontare davvero le sfide delle migrazioni e dell'invecchiamento della popolazione, della decarbonizzazione, della sanità e della salute, del lavoro, della qualità della vita degli studenti e degli anziani. La politica fatta nei corridoi, lontano dallo sguardo dei cittadini serve solo alle segreterie nazionali dei partiti per giustificare il loro ruolo, e non merita nessuno spreco di energia da parte nostra".

Anna Zonari, candidata sindaca per La Comune di Ferrara

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni, Zonari contro "un'idea di politica centralista che azzera le decisioni prese dai militanti"

FerraraToday è in caricamento