rotate-mobile
Elezioni

Elezioni: tutti gli orari e le modalità per votare nelle strutture ospedaliere

Attivati seggi fissi e mobili nelle strutture di Cona, Cento, Delta e Argenta e presso gli ospedali di comunità di Copparo e Comacchio

Voto garantito anche per le persone ricoverate in ospedale. Anche in questa occasione, come già accaduto in passato, i pazienti dei nosocomi del territorio, domenica, avranno la possibilità di apporre la propria preferenza sulla scheda in vista delle elezioni politiche. Le aziende sanitarie di Ferrara e provincia, infatti, sono già al lavoro per attivare i seggi fissi e mobili nelle strutture di Cona, Cento, Delta e Argenta e presso gli ospedali di comunità di Copparo e Comacchio.

Per permettere di votare agli elettori ricoverati all’ospedale di Cona sono previsti due seggi dedicati (con collegato 'seggio volante') e una task force dell'Azienda supporterà i pazienti, occupandosi di tutte le pratiche amministrative: il Sant’Anna ha incaricato alcuni dipendenti di accedere ai reparti di degenza verificando la volontà di votare dei pazienti ricoverati, già nelle giornate precedenti all’apertura dei seggi e durante lo svolgimento delle operazioni di voto.  

Per poter votare in ospedale occorrerà consegnare agli addetti dell'Azienda un documento di identità valido e la tessera elettorale. Saranno gli incaricati stessi a richiedere al seggio elettorale di appartenenza l'autorizzazione per votare nel seggio ospedaliero. Siccome questa operazione può richiedere un tempo lungo, si raccomanda a tutti gli interessati di manifestare la propria volontà di votare con un congruo anticipo. Nella struttura di Cona i seggi saranno allestiti presso il settore 1D1. Nel caso il paziente non possa lasciare la propria stanza per recarsi personalmente al seggio, sarà il 'seggio volante' a recarsi nella camera di degenza. I pazienti con gravi infermità certificate potranno ricorrere al voto assistito.

L'ospedale del Delta metterà a disposizione un seggio fisso dalle 7 alle ore 23, a cui si aggiunge un seggio speciale volante, che si recherà nei reparti dei pazienti impossibilitati a muoversi e un seggio Covid. All’ospedale di Cento e di Argenta sarà presente un seggio mobile che si recherà direttamente ai letti dei pazienti.

Tutti i pazienti ricoverati in possesso dei documenti, se desiderano, possono votare previa compilazione del modulo di richiesta che viene inviato al sindaco del Comune di residenza, il quale invia l'autorizzazione per il voto presso il luogo di cura. I reparti raccoglieranno in tempo utile le adesioni da parte dei degenti ma questa possibilità verrà offerta anche nel giorno stesso della votazione e, quindi, i pazienti potranno richiedere anche quel giorno l'avvio dell'iter per esercitare il proprio diritto di voto. La stessa modalità è attiva anche per i pazienti ricoverati negli Osco di Copparo e Comacchio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni: tutti gli orari e le modalità per votare nelle strutture ospedaliere

FerraraToday è in caricamento