rotate-mobile
Politica

Elezioni amministrative, Zamorani e Giubelli (+Europa) promuovono una petizione online per una candidata sindaca

Oltre agli elettori, l'appello è rivolto alle elettrici di centro destra e di centro sinistra

"Le caratteristiche uniche di una leadership femminile - empatia e non scontro, pragmatismo e non ideologia, compassione e non vendetta - sono fondamentali per affrontare le sfide che ci attendono". Il messaggio rientra nel testo di una petizione online, promossa da Mario Zamorani e Paolo Niccolò Giubelli, di +Europa Ferrara, e finalizzata al sostegno di una candidata sindaca alle prossime elezioni amministrative nella città estense.

La petizione, dal titolo 'Una candidata sindaca per Ferrara. Ora!' è presente sulla piattaforma Change.org, oltre alla pagina Facebook 'Più Europa Ferrara'. "Negli ultimi 70 anni solo sindaci maschi. E' come se a Ferrara ci fosse qualcosa  di oscuro, indotto dagli oligarchi maschi dei partiti. Abbiamo contratto un debito gigante nei confronti di quella che viene definita 'l'altra metà del cielo'. Debito che verrà ripagato, se non in minima parte, anche con la candidatura a sindaca di una donna", si legge sulla petizione.

Nel testo sono presenti una serie di domande sul tema. "Per chi propone l'ennesimo candidato uomo: chi glielo spiega poi alle donne che voi le considerate davvero con pari diritti, capacità e qualità? Come lo spiegherete poi che no, voi non le ritenete inferiori e in fondo delle minus, ma che i candidati sindaco devono essere uomini: per l’ennesima volta? Non solo nel centro sinistra, anche a destra è così: sindaco e vice sindaco maschi! Care donne di Ferrara, di centro sinistra ma anche di centro destra, fatevi sentire e firmate questo appello!". La conclusione è affidata a destinatari maschili: "Ma soprattutto ci rivolgiamo agli uomini: siamo noi ad avere contratto questo debito, dobbiamo essere noi a risolverlo e a scusarci!"

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni amministrative, Zamorani e Giubelli (+Europa) promuovono una petizione online per una candidata sindaca

FerraraToday è in caricamento