rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Lavori

Edilizia scolastica: due nuovi asili, un nido ampliato e un polo per l'infanzia con 10 milioni di euro del Pnrr

Il cronoprogramma prevede la conclusione della fase progettuale entro il 15 aprile, in campo un team di 5 studi professionali

Prosegue e si avvia alla conclusione, con un team di cinque studi professionali e circa una ventina di professionisti, la progettazione dei nuovi asili e dell'ampliamento di alcune strutture per l'infanzia già esistenti, attraverso i fondi intercettati del Pnrr, che ammontano a circa 10 milioni di euro. Nel corso della settimana, in Comune i progettisti hanno fatto nuovamente il punto affrontando le nuove realizzazioni sotto i vari profili interessati. Da quello strutturale, educativo e impiantistico, alla pianificazione delle dotazioni, allo studio degli spazi, e all'integrazione tra strutture e la continuità con le aree verdi all'aperto.

I quattro interventi riguardano i due nuovi asili al Doro nel parco adiacente alla scuola dell'infanzia statale Guido Rossa, e a Quartesana, l'ampliamento del nido Girasoli in zona via Bologna-via Rivana, e il nuovo polo per l'infanzia di via Coronella, nella frazione di Chiesuol del Fosso. Il cronoprogramma prevede la conclusione della fase progettuale entro il 15 aprile, al termine della conferenza dei servizi, che riunisce tutti i soggetti coinvolti. Tra gli altri, in campo c'è anche l'Ausl per i temi riguardanti l'igiene, la sicurezza sanitaria, le dotazioni.

Ciascun progetto coinvolge una rete di professionisti, per un totale di cinque studi in campo, che lavorano in costante contatto con i tecnici comunali. Alle riunioni partecipano anche gli assessori Dorota Kusiak per gli aspetti riguardanti la definizione delle esigenze educative e formative dei servizi, e Andrea Maggi, delegato al Pnrr. Tra gli input prioritari forniti dall'Amministrazione al team di tecnici che sta lavorando ai progetti ci sono la costruzione di spazi che garantiscano la continuità dell'intero percorso educativo tra 0 e 6 anni, e la necessaria comunicazione e integrazione tra istituti nuovi ed esistenti. Particolare attenzione è stata inoltre sollecitata sull'accoglienza, sull'accessibilità, sui servizi interni, sulla valorizzazione e piena fruibilità degli spazi verdi esterni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Edilizia scolastica: due nuovi asili, un nido ampliato e un polo per l'infanzia con 10 milioni di euro del Pnrr

FerraraToday è in caricamento