rotate-mobile
La manifestazione / Via Bologna-Foro Boario / Via Darsena

Musica, buon cibo e cultura sul fiume: ecco 'E... State Insieme - Pro loco in festa'

La manifestazione propone un convegno, escursioni in battello e ciclopasseggiate turistiche

Musica, gastronomia e appuntamenti culturali come elementi dell'offerta proposta dalla manifestazione 'E... State Insieme - Pro loco in festa'. Un appuntamento caratterizzato anche da un convegno, escursioni in battello e ciclopasseggiate turistiche, in programma da venerdì a domenica nell'area Wunderkammer sulla Darsena di Ferrara, a cura della sezione ferrarese dell'Unione nazionale delle Pro loco d'Italia Aps. 

Una manifestazione che offre una vetrina delle Pro loco del territorio provinciale e delle loro sagre ed eventi, alla riscoperta dei prodotti e piatti della ricca tradizione locale. In programma anche ciclopasseggiate culturali, itinerari nelle arti e nella storia, che ci concluderanno con ricco aperitivo coi prodotti del nostro territorio offerto dalle Pro loco ferraresi. Tutte le sere sono in programma esibizioni live, momenti di intrattenimento musicale e cover band e dj del territorio, oltre alla visione su maxischermo della finale di Champions League.

"L'iniziativa - ha sottolineato l'assessora comunale alle Fiere e mercati Angela Travagli - è il frutto di una bella collaborazione tra Amministrazione comunale e Pro loco di Ferrara, mirata a impostare una programmazione di eventi, supportando quanto già creato ma anche realizzando nuove proposte, con l'obiettivo di valorizzare il nostro territorio. Riunire tutte le Pro Loco sulla nostra Darsena è un segnale importante, in quanto c'è un intenso lavoro mirato a riportarla al centro della ribalta  cittadina, con la sua valenza fortemente simbolica di unione tra terra e acqua, accompagnando il tutto con i nostri prodotti enogastronomici".

Il programma prevede un convegno sabato alle 10, a Wunderkammer, dedicato a "Il ruolo delle Pro loco nella valorizzazione dei prodotti locali e delle eccellenze territoriali: da tradizione enogastronomica al riconoscimento della qualità". Spazio quindi alle ciclopasseggiate culturali a cura di Alessandro Gulinati, domenica alle 10 e alle 16.30 da piazza Cattedrale alla Darsena. Per informazioni e prenotazione biciclette occorre contattare il numero telefonico 340 6494998.

Escursioni sui battelli Nena e Lupo con partenza dalla Darsena di Ferrara:

venerdì dalle 16 alle 18 con il battello Nena sul Po di Volano;
sabato alle 15 con il battello Lupo alla scoperta del Po di Primaro;
sabato alle 16.45 con il battello Lupo da Ferrara all'Oasi di Vigarano;
sabato alle 19.30 con il battello Nena e l'aperitivo al tramonto sul Po;
domenica dalle 10 alle 12.30 con il battello Nena sul Po di Volano;
domenica dalle 16 alle 18 con il battello Nena sul Po di Volano.

Per informazioni e per la prenotazione obbligatoria occorre connettersi al sito web La Nena, o contattare il numero telefonico 347 7139988.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Musica, buon cibo e cultura sul fiume: ecco 'E... State Insieme - Pro loco in festa'

FerraraToday è in caricamento