rotate-mobile
Sport

E' nato 'Sport plan', il progetto di raccolta dati sull'impiantistica per promuovere il benessere

L'obiettivo è quello di non disperdere il patrimonio e di predisporre un'attività formativa per i gestori

Un progetto di sviluppo dell'impiantistica sportiva condivisa e strutturata sul territorio. E’ quanto mette in campo il Comune per potenziarne e svilupparne il ruolo in una visione articolata e partecipata, che mira al benessere collettivo.

"Con questo progetto - ha sottolineato l'assessore allo Sport, Andrea Maggi - Ferrara oggi dà inizio a un momento importante per il mondo dello sport. L'obiettivo è quello di fare in modo di non disperdere il patrimonio, integrando il concetto di diritto alla salute con quello allo sport come strumento di benessere per la comunità. La conoscenza è la base del progetto, chiamato 'Sport plan', che si compone di diverse fasi: da quella di mappatura degli impianti sportivi esistenti, che spesso sono gestiti da associazioni, per arrivare fino a un'attività formativa dei gestori”.

Il rappresentante della società di consulenza incaricata della gestione dello Sport Plan, Roberto Ghiretti, ha evidenziato il bisogno di pratica motoria da parte di un bacino di utenza sempre più ampio e dello sport come strumento sempre più centrale per l'aggregazione sociale “con un piano di medio-lungo periodo che possa portare lo sport al centro delle politiche cittadine nell'ambito della salute e del benessere”.

"È importante - ha commentato il dirigente del Servizio Sport del Comune, Sandro Bastia - che le società sportive abbiano un aggiornamento con un maggior protagonismo e una partecipazione più integrata con l'amministrazione comunale con percorsi progettati insieme per migliorare le condizioni di rapporto in un dialogo aperto”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

E' nato 'Sport plan', il progetto di raccolta dati sull'impiantistica per promuovere il benessere

FerraraToday è in caricamento