rotate-mobile
Lunedì, 15 Aprile 2024
Cinema / Tresignana

'Fango. Tutto il calcio è paese' vince il premio della critica allo 'Sport Movies & Tv'

Riconoscimento per il documentario di Tobia Ansaloni: a gennaio la proiezione all'Apollo

Arrivano nuove buone notizie da 'Fango. Tutto il calcio è paese', il documentario di Tobia Ansaloni e Crema - Alta Pasticceria Video, che racconta le realtà del pallone di provincia attraverso la stagione calcistica 2021/2022 del Tresigallo Calcio. Il lungometraggio, ancora inedito, ha vinto il premio della critica allo 'Sport Movies & Tv - Milano International Ficts Fest', finale annuale di 20 Festival del 'World Ficts Challenge', Campionato Mondiale della Televisione, del cinema, della comunicazione e della cultura sportiva nei 5 Continenti.

La cerimonia di premiazione, avvenuta sabato 11 novembre presso l’Auditorium Testori del Palazzo della Regione Lombardia, è stata aperta dal video-messaggio di Thomas Bach, presidente del Cio, il Comitato olimpico internazionale. Ficts (Federation Internationale Cinema Television Sportifs) è infatti l’unica federazione del settore riconosciuta dal CIO per il quale promuove i valori dello sport attraverso le immagini. Il premio ricevuto, Premio della Critica o Critics Award, è intitolato a Bruno Beneck rinomato giornalista, regista, dirigente sportivo italiano e fondatore della Ficts. Un premio speciale, che va oltre la singola categoria nella quale era iscritto 'Fango': un premio unico trasversale a tutte le categorie.

A salire sul palco, oltre a Tobia Ansaloni e al regista Corradino Janigro, sono stati Mario Ansaloni, presidente del Tresigallo Calcio, e Fabrizio Pinca, assessore allo sport del Comune di Tresignana. E dopo il premio, per gli appassionati di cinema e di pallone l’attesa è ormai breve per vedere 'Fango' sul grande schermo: a gennaio sono previste una serie di proiezioni aperte al pubblico, prima al cinema Apollo e poi a Tresigallo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

'Fango. Tutto il calcio è paese' vince il premio della critica allo 'Sport Movies & Tv'

FerraraToday è in caricamento