rotate-mobile
Cinema / Tresignana

Da Tresigallo a Milano, continua il viaggio di 'Fango. Tutto il calcio è paese' tra festival e distribuzione

Il documentario di Tobia Ansaloni approda allo 'Sport Movies & Tv' ed entra nella scuderia di Stefano Muroni

Ci sono due interessanti novità per 'Fango. Tutto il calcio è paese', il documentario di Tobia Ansaloni e Crema - Alta Pasticceria Video che racconta le realtà del pallone di provincia attraverso la stagione calcistica 2021/2022 del Tresigallo Calcio. Il lungometraggio, ancora inedito, è stato infatti selezionato per partecipare a 'Sport Movies & Tv - Milano International Ficts Fest', che si svolgerà a Milano dal 7 al l'11 novembre.

Ficts è la Federazione internazionale cinema televisione sport a cui aderiscono 116 nazioni, unico ente del settore riconosciuta dal Comitato internazionale olimpico per il quale promuove i valori dello sport attraverso le immagini. “E’ una grande soddisfazione – ha affermato raggiante Tobia Ansaloni - per noi.  'Fango' è stato riconosciuto come un vera e propria opera culturale, un documentario, non un semplice video sul calcio. Essere stati selezionati rappresenta una garanzia di originalità del prodotto, ma anche un attestato di qualità”.

Lo 'Sport Movies & Tv' è una vetrina importante per network mondiali, new media, case di produzione, produttori indipendenti e registi che abbiano realizzato opere dedicate allo sport. “Sinceramente non ci speravamo - ha poseguito Ansaloni - anche se eravamo certi che l’impegno e la fatica potessero essere in qualche modo ripagati. Non mancheremo alla presentazione in occasione del Festival, 'Fango' potrebbe infatti entrare nelle nomination, essere proiettato nella serata finale e, chissà, magari ambire a qualche premio. Non ci creiamo troppe aspettative, ma incrociamo le dita”.

La seconda novità riguarda il possibile approdo televisivo del documentario. Ansaloni ha infatti siglato un mandato di distribuzione con Controluce Produzione Srl, la società di produzione cinematografica fondata da Stefano Muroni e Valeria Luzi. 'Fango' quindi sarà proposto a televisioni nazionali e piattaforme streaming per poter arrivare così al grande pubblico.

“Con Stefano - ha concluso Ansaloni - ci conosciamo fin da piccoli provenendo dalla stessa zona del Basso ferrarese. Lui ormai è una personalità riconosciuta nel settore, e sapere di poter contare sulla sua stima e sul suo supporto è un onore per me. Non avrei potuto scegliere persona migliore a cui affidare il viaggio di 'Fango' verso il piccolo schermo”.

Il lungometraggio è prodotto dal Tresigallo Calcio, finanziato dal Comune di Tresignana, patrocinato dal Comune stesso, dalla Provincia, dalla Regione Emilia Romagna e da Arci Ferrara.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Da Tresigallo a Milano, continua il viaggio di 'Fango. Tutto il calcio è paese' tra festival e distribuzione

FerraraToday è in caricamento