rotate-mobile
Lunedì, 15 Aprile 2024
Cinema

Docufilm su Lucrezia Borgia, concluse le riprese del canale franco-tedesco

Il documentario sarà trasmesso all'inizio del 2025 su Arte France Zdf

Le riprese in Italia del nuovo docufilm dedicato a Lucrezia Borgia si sono concluse al Castello estense, nella giornata di martedì 7 novembre. Il documentario sarà trasmesso a inizio del 2025 sull'emittente franco-tedesca Arte France Zdf. A fare gli onori di casa alla troupe, guidata dalla regista tedesco-argentina Cuini Amelio Ortiz, è stato l'assessore comunale al Turismo Matteo Fornasini. "Felicissimi - ha commentato Fornasini - che una nuova produzione cinematografica, di respiro internazionale, sia approdata in città, rilanciando l'immagine di Ferrara in Europa". Una soddisfazione duplice, visto che la pellicola "si inserisce in un contesto in cui si sta rivalutando positivamente la figura di Lucrezia Borgia, come donna, come diplomatica, come amministratrice".

Per circa una settimana la troupe ha girato in alcuni dei luoghi più iconici della città, come il Castello e palazzo Schifanoia, e in alcune ambientazioni come l'area dell'ex monastero di San Bernardino, oltre agli sfondi di San Domenico, San Cristoforo, la chiesa dei Teatini, la Cattedrale. La produzione è della Dok Film, con sede a Potsdam, vicino Berlino.

"L'obiettivo del progetto - hanno spiegato dalla casa tedesca - è comprendere realmente la figura di Lucrezia Borgia, ricostruendo momenti della sua vita e intervistando esperti e studiosi sia italiani che stranieri". Il film avrà infatti il taglio di un documentario con ricostruzioni storiche e testimonianze di grandi studiosi. Tra questi il professor Marcello Simonetta, docente di Storia europea e Teoria politica a Parigi, documentarista, curatore di mostre e consulente storico per videogiochi di  successo e la docente Marialucia Menegatti, dell’Università di Ferrara che, tra le altre cose, ha realizzato importanti studi monografici dedicati alla famiglia estense.


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Docufilm su Lucrezia Borgia, concluse le riprese del canale franco-tedesco

FerraraToday è in caricamento