rotate-mobile
Pesca

Tutela dei pesci, la Regione Emilia Romagna impone il divieto per la pesca sportiva e ricreativa

Il provvedimento interessa i canali di collegamento tra il mare e le valli salmastre nel Delta

Divieto di pesca. Per tutelare la risalita del pesce novello nei corsi d’acqua, la Regione Emilia-Romagna ha infatti istituito il divieto temporaneo di pesca sportiva e ricreativa, con qualsiasi attrezzo, dalle 20 di domenica 26 marzo fino alle 21 di martedì 31 maggio, con chiusura totale per l'intera giornata.

Il provvedimento interessa i canali di collegamento tra il mare e le valli salmastre all’interno del Parco del delta del Po, in comune di Comacchio: Emissario Guagnino, Navigabile (dall’angolo Ovest di Valle Fattibello al ponte sulla Romea), Argine Ovest di Valle Fattibello, Valletta, Relitto Pallotta, Sublagunare Fattibello, Logonovo, della Foce, delle Vene, Allacciante Confina, Bellocchio, Gobbino (intero corso, sia ferrarese che ravennate) e Baion (tratto esterno alla perimetrazione della Salina di Comacchio).

Unica eccezione è ammessa per l’attività svolta dal dipartimento Scienze della vita e biotecnologie dell’Università di Ferrara, finalizzata al monitoraggio ittico e alla raccolta dati. Divieto, dunque che vale per l’intero periodo per i soli pescatori sportivi, mentre quelli di professione non potranno utilizzare reti con maglia inferiore a 15 millimetri, per evitare la cattura del novellame.

Gli attrezzi, inoltre, non dovranno superare la metà della sezione del canale e dovranno essere posti a una distanza non inferiore a 50 metri l’uno dall’altro e opportunamente segnalati con gli appositi contrassegni. Il provvedimento disposto dalla Regione ha lo scopo di permettere il fenomeno naturale della risalita del pesce (soprattutto cefali e giovani anguille) dal mare alle valli salmastre interne, dove giungerà a maturità.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tutela dei pesci, la Regione Emilia Romagna impone il divieto per la pesca sportiva e ricreativa

FerraraToday è in caricamento