rotate-mobile
Carabinieri / Comacchio

Mancata recinzione del cantiere e irregolarità nei ponteggi: multa da 14mila euro per cinque ditte edili

Controllo in un palazzo in fase di ristrutturazione: trovato anche un lavoratore senza permesso di soggiorno

Un lavoratore senza permesso di soggiorno e diverse irregolarità nel cantiere. E così per cinque ditte edili sono scattate multe per oltre 14mila euro. Nello specifico, martedì i carabinieri della compagnia di Comacchio, coadiuvati dalla locale stazione Forestale e da personale del Nucleo Ispettorato del Lavoro di Ferrara, hanno effettuato un controllo straordinario.

In particolare, nel corso del servizio i militari hanno avuto accesso ad un cantiere di un palazzo in fase di ristrutturazione sulla costa. All’interno sono stati controllati una ventina di lavoratori dipendenti di 5 diverse ditte sub-appaltatrici: uno di questi è risultato privo di permesso di soggiorno e, per tale motivo, è stato denunciato.

I titolari di tutte e cinque le ditte in sub-appalto (con sedi legali a Brescia, Milano, Napoli e Ferrara), sono stati a loro volta denunciati per svariate violazioni delle norme sulla sicurezza dei luoghi di lavoro, quali la mancata recinzione dell’area di cantiere, l’assenza di difese fisiche delle aperture ed irregolarità nei ponteggi. Nei loro confronti sono state inoltre elevate sanzioni amministrative per oltre 14mila euro. 

Nella stessa mattinata è stata, poi, denunciata per evasione una donna romena allontanatasi dalla propria abitazione di Codigoro in cui si trovava in regime di detenzione domiciliare a seguito di una condanna per svariati furti. Durante le verifiche, infine, sono stati complessivamente controllati 21 veicoli, 37 persone e 2 esercizi pubblici, nonché elevate multe per violazioni al codice della strada per oltre 3mila euro, per trasporto di rifiuti non pericolosi senza formulario e per mancata revisione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mancata recinzione del cantiere e irregolarità nei ponteggi: multa da 14mila euro per cinque ditte edili

FerraraToday è in caricamento