rotate-mobile
Diritti / Centro Storico / Piazza Giuseppe Verdi, 5

Disuguaglianza di genere, alla Camera del lavoro un dibattito di approfondimento sul tema

L'incontro intende avviare una riflessione sull'argomento, partendo dai divari nel mondo lavorativo

'Disuguaglianza di genere: conoscere per contrattare, contrattare per cambiare' è il titolo del dibattito in programma venerdì alle ore 10, al Salone della Camera del Lavoro in piazza Verdi 5. L'iniziativa è organizzata dalla Cgil Ferrara. A introdurre e coordinare i lavori sarà Francesca Battista, della segreteria confederale Cgil Ferrara. Dopo i saluti della consigliera di parità della Provincia di Ferrara Annalisa Felletti, interverranno Silvia Borelli  dell'Università di Ferrara, la docente e saggista Eleonora Pinzuti, formatrice e direttrice di Lte, e Lara Ghiglione, responsabile delle politiche di genere della Cgil nazionale.

L'incontro, rivolto sia al mondo sindacale che alla cittadinanza, alle associazioni e alle istituzioni, rappresenterà un momento di approfondimento di alcuni istituti, in particolare della certificazione della parità di genere, e di riflessione e di proposta per superare i tanti divari di genere del Paese, a partire da quelli relativi al lavoro. Sarà presentata infatti la piattaforma di genere della Cgil, strumento con il quale il sindacato intende promuovere un cambiamento culturale e sostanziale per migliorare le condizioni di vita e di lavoro delle donne, attraverso la contrattazione in tutte le sue declinazioni.

Divario occupazionale e salariale, segregazione, precarietà e povertà lavorativa, molestie e violenze sul lavoro e in ambito familiare. Un quadro, tutt'altro che positivo, in funzione del quale la Cgil si vuole mobilitare per il raggiungimento di una piena parità di genere che porti al superamento di tutte le forme di discriminazione, condizione necessaria perché possa realizzarsi un avanzamento culturale, sociale ed economico del Paese.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Disuguaglianza di genere, alla Camera del lavoro un dibattito di approfondimento sul tema

FerraraToday è in caricamento