rotate-mobile
Letteratura

Dai diritti delle donne al ruolo dell'Europa, presentato il libro di Alessandra Moretti

L'eurodeputata uscente e candidata Pd ne ha discusso alla libreria Libraccio

Un libro dedicato alle donne comuni, rivoluzionarie perché mettono insieme il pranzo con la cena, tengono unite le famiglie. E alle giovani, che non devono permettere l'erosione dei diritti conquistati dalle nonne e devono comprendere che avere coraggio significa pensare anche alle coetanee senza volto che non hanno la fortuna di vivere in questa parte di mondo, quindi afgane, iraniane e non solo.

Iscriviti al canale WhatsApp di FerraraToday

Temi affrontati da 'La vita rivoluzionaria di una donna comune', (Baldini & Castoldi) dell'eurodeputata uscente e candidata Pd Alessandra Moretti, presentato giovedì 2 maggio a Libraccio, dalla giornalista Camilla Ghedini, in un dialogo allargato con Ilaria Baraldi, portavoce Donne Democratiche Pd. Fra gli argomenti, il ruolo 'debole' dell'Europa nello scacchiere internazionale e la necessità di dotare il Parlamento europeo - cui vanno dati maggiori poteri legislativi - di "persone competenti, preparate, capaci di accogliere le sfide in corso su vari fronti, dalla politica estera a una sanità europea che superi le prerogative dei singoli Stati", ha scandito Moretti. 

Certo anche il Pd deve fare la sua parte, soprattutto in termini di capacità divulgativa, "perché noi abbiamo ben chiara l'importanza dei diritti sociali e civili", ha insistito Baraldi, eppure è evidente che sussiste un problema di comunicazione esterna per cui i primi vengono percepiti meno cruciali dei secondi. Perché nel non volere trasmettere messaggi semplici e semplificati, diventa difficile trasmettere la complessità del pensiero democratico che guarda a parità salariale, medicina di genere, istruzione, diritto alla cura, alla prevenzione, al congedo di paternità, all'odio in rete, alle discriminazioni.

Quella di Moretti, sintetizzando quanto espresso da Gaia Tortora, nell'introduzione, è un testo che ambisce a raccontare la normalità di tante donne che con determinazione e sacrificio si fanno spazio in un mondo, e in una società, in cui intendono incidere facendo la differenza con l'impegno quotidiano.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dai diritti delle donne al ruolo dell'Europa, presentato il libro di Alessandra Moretti

FerraraToday è in caricamento