rotate-mobile
Sociale / Centro Storico / Via Boccaleone, 19

Sociale, a Ferrara un convegno sui disturbi del comportamento alimentare

In programma un momento di aggiornamento e confronto sul tema: i dettagli

Un convegno incentrato sui disturbi del comportamento alimentare (Dca) organizzato per continuare a tenere accesi i riflettori su patologie complesse, che comportano problematiche fisiche e psicologiche da affrontare consapevolmente.

Martedì 28, dalle 9 alle 19 nell'ex Refettorio del Chiostro di San Paolo (via Boccaleone), si parlerà di tutto questo, grazie all'iniziativa realizzata dall'associazione Kairos che si pone come una giornata di confronto, aggiornamento e formazione sulla complessità dei disturbi, sulle nuove frontiere di cura e sulla necessità di approcciarle in modo integrato e multidisciplinare.

“Dal periodo pandemico - ha sottolineato l'assessore alle Politiche sociali, Cristina Coletti - sono deflagrati i casi di persone che patiscono i disturbi alimentari in quanto non riescono ad accettare il proprio corpo. I Dca segnano le persone nel fisico e nella mente, occorre dunque approcciarli correttamente con conoscenza e soprattutto delicatezza. Questo convegno è fondamentale perché contribuisce in maniera significativa a fare sensibilizzazione e creare opinione”.

Il progetto

Nelle scuole del territorio è già in corso la prima fase del progetto ‘Dillo Con Amore’, con l'obiettivo di formare studenti e personale scolastico, in ottica di approcciare correttamente le problematiche che si manifestano già a partire dai 10-11 anni. L'intento è creare inclusione e per favorirla è stato pensato un opuscolo, da distribuire ad insegnanti ed educatori, con consigli ed indicazioni su come affrontare i Dca.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sociale, a Ferrara un convegno sui disturbi del comportamento alimentare

FerraraToday è in caricamento