rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Ambiente / Barco-Pontelagoscuro

Difesa ambientale estense inaugura le attività del nuovo anno ripulendo alcune zone nei pressi del fiume

I volontari dell'associazione, al termine della giornata, hanno riempito nove sacchi di rifiuti indifferenziati

Con l'inizio del 2023 non si ferma l'impegno dell'associazione Difesa ambientale estense. Nel pomeriggio del primo giorno dell'anno, infatti, quattro volontari della realtà attiva da tempo in azioni di raccolta di rifiuti e ripristino del decoro in città si sono dati da fare per ripulire alcune aree nei pressi del fiume Po, a Pontelagoscuro. A supportarli, anche due volontari di Plastic Free Cento. 

"Siamo partiti - ha spiegato l'ultimo post sulla pagina Facebook dell'associazione - ripulendo il bordo strada di via Padova fino al ponte del fiume Po, poi siamo scesi nel sotto argine del via Anita e via del Porto e abbiamo raccolto diversi rifiuti plastici (molti dei quali distrutti dallo sfalcio dell'erba). In seguito siamo saliti sopra l'argine ripulendo anche quel tratto. Raccolta difficoltosa per via della ripidità della sponda golenale e per alcuni rifiuti molto ingombranti (due pezzi di plexiglass lunghi 10 metri l'uno) abbandonati sulle insidiose e impenetrabili rive del canale Boicelli. Raccolto anche un segnale stradale gettato nel sotto argine di via del Porto. Dopo tanta fatica fisica e mentale, siamo riusciti a riportare i pannelli di plexiglass e il cartello sulla carreggiata stradale fino al punto di raccolta".

Gli scatti a corredo del post hanno fornito un bilancio dei rifiuti raccolti nel pomeriggio. "Il bottino finale - hanno concluso i volontari - è stato di 9 sacchi di indifferenziato, un sacco di vetro e lattine, 2 pezzi di plexiglass lunghi in totale 20 metri, un cartello stradale. I rifiuti raccolti sono stati segnalati a Hera per il ritiro. Una grande raccolta, un nuovo anno iniziato al meglio".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Difesa ambientale estense inaugura le attività del nuovo anno ripulendo alcune zone nei pressi del fiume

FerraraToday è in caricamento