rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Turismo / Comacchio / Corso Giuseppe Mazzini, 200

'Delta Meeting', un appuntamento targato Ascom Confcommercio per riflettere sull'allungamento della prossima stagione turistica

Obiettivo dell'evento è produrre un 'manifesto' di proposte operative nell'area puntando su ambiente, sport, musica ed enogastronomia

Un evento, promosso da Ascom Confcommercio, per mettere a fuoco strategie e interventi pratici e condivisi su un ampia area che comprende i comuni del Delta, con il coinvolgimento delle istituzioni. 'Delta Meeting' è l'appuntamento in programma venerdì, a partire dalle 10, alla Manifattura dei Marinati a Comacchio.
  
"Si tratta del primo appuntamento che la commissione Turismo che abbiamo voluto all'interno di Ascom Confcommercio Ferrara - ha spiegato il presidente provinciale Marco Amelio - ha proposto sul territorio del Delta. Intendiamo realizzare azioni condivise che già dalla primavera del 2023 possano comportare un allungamento della stagione turistica portandola ad almeno 180 giorni. Abbiamo condiviso nelle settimane scorse con gli operatori alcune proposte concrete. Un calendario unico degli eventi, oltre che puntare su un allargamento della loro tipologia: ambiente, sport, musica ed enogastronomia, con un percorso di coinvolgimento che rappresenta esso stesso un elemento efficace di novità. Il turismo è una leva importante su tutto il territorio per far ripartire l'economia ed i dati lo dimostrano".  

L'evento nasce con il coinvolgimento diretto di Banca Centro Emilia, che interverrà con il suo presidente Giuseppe Accorsi e il suo direttore Giovanni Govoni.  "Come banca locale - ha aggiunto il presidente Accorsi - non possiamo che partecipare attivamente allo sviluppo di nuove opportunità per valorizzare il territorio e le sue risorse. E' nostra precisa missione statutaria, ma ancor di più nostra volontà, favorire lo sviluppo socio-economico del territorio che qui si traduce anche nell'ampliamento delle proposte turistiche. Accompagneremo negli investimenti, qualora ce ne siano i presupposti, le attività commerciali di questo territorio che rappresenta per la nostra banca un'area di operatività strategica, alla quale abbiamo dedicato proposte e convenzioni specifiche in considerazione del tipo di business".

L'apertura dei lavori sarà affidata al presidente provinciale Ascom Marco Amelio. Poi, i saluti istituzionali con l'assessore regionale al commercio, turismo, trasporti, infrastrutture e mobilità Andrea Corsini, a cui seguiranno gli interventi del presidente di Banca Centro Emilia Giuseppe Accorsi e di Aida Morelli, presidente del Parco del Delta del Po Emilia-Romagna. Quindi, si entrerà nel vivo degli interventi tecnici sul focus della giornata. Da Gianfranco Vitali, coordinatore della cabina di regia di Destinazione turistica Romagna, a Stefano Dall'Aglio, direttore di Econstat, fino ad affrontare il tema dell'accessibilità con Roberto Vitali, presidente di Village For All. Del ruolo del credito come partner per lo sviluppo di impresa parlerà il direttore Banca Centro Emilia Giovanni Govoni. Seguiranno quindi alcune importanti testimonianze di impresa. 

A tirare le fila degli interventi e delle proposte scaturite sarà Chiara Astolfi, direttrice di Destinazione Turistica Romagna. A moderare il parterre di relatori sarà Davide Urban, direttore generale di Ascom Confcommercio Ferrara. L'evento, in collaborazione con il Rotary Club di Comacchio-Codigoro-Terre Pomposiane, si concluderà intorno alle ore 13. Per informazioni e iscrizioni è possibile telefonare al numero 0532 234212.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

'Delta Meeting', un appuntamento targato Ascom Confcommercio per riflettere sull'allungamento della prossima stagione turistica

FerraraToday è in caricamento